Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veneto

Gigi Pipa

Nel marzo 2018 Este ha ritrovato la sua pizzeria dopo diversi mesi che hanno visto Alberto Morello traslocare Gigi Pipa da un punto all'altro della cittadina padovana, sempre decentrato rispetto al nucleo storico. Il locale è sulla circonvallazione, in una vasta area rimessa a nuovo, molto comoda da raggiungere soprattutto se uno arriva da fuori. Due piani, uno a livello ingresso con cucina e forni (al plurale, perché sono due), un secondo verso l'alto che torna utile anche per eventi e feste. Un problema balza evidente all'orecchio: troppo rumore. C'è tempo e modo per correre ai ripari, certo che mi stupiscono sempre quegli architetti che sottovalutano il problema.

Morello ha 31 anni, un'età splendida, non sei più uno sbarbato e nemmeno inizi a pensare che presto compirai mezzo secolo col rischio di perdere entusiasmo. Questo in generale, poi ogni età va vista nel suo contesto e, non intendo essere cattivo, ma se questa è la «pizzeria con orto di Alberto Morello» lo stesso deve avere carta bianca anche fuori dall'area pizza. Con lui ci sono i genitori, Miriam e Maurizio, due ottime persone che diedero vita a tutto nel 1983.

Com0è cresciuto Alberto che ora può contare su due forni e non piu solo su uno a legna. Ecco quello elettrico per le pizze gourmet e quello a legna per le classiche in un gioco di impasti e farine tra Napoli e il resto d'Italia, spicchi in degustazione come dischi interi golosi e profumati.

Chef

Alberto Morello

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Eddi Polonio e Giacomo Zordan

In sala

Giulia Pavan

Contatti

+39 331 4161253

via Antonio Corradini, 1e
35042 - Este (Padova)
pizzeriagigipipa.it
?info@pizzeriagigipipa.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
variabili
Carte di credito
no American Express
Prezzo medio vino escluso
15 euro
Tavolo dello chef per 8 persone

Lo chef consiglia
Tolin macelleria con cucina, via Chiesa 6, Lozzo Atestino (Padova), macelleriatolin.it

+ 39.0429.94144

Perché fermarsi
per una ricca carrellata di pizze a degustazione come la Mortadella, stracchino e pistacchi o la Dall'orto...
Paolo Marchi
Paolo Marchi

nato a Milano nel marzo 1955, al Giornale per 31 anni dividendosi tra sport e gastronomia, è ideatore e curatore dal 2004 di Identità Golose.
twitter @oloapmarchi