Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veneto

Gigi Pipa

Seguiamo da anni la crescita tanto soddisfacente (per gli esiti al palato) quanto silenziosa (questione di carattere) di Alberto Morello, classe 1988, uno dei rappresentanti più brillanti della new wave della pizza contemporanea in Italia. Nella sede di via Corradini, inaugurata dopo il trasferimento del 2018 dal vecchio locale dirimpetto all'hotel Beatrice, la "Gigi Pipa - Pizzeria con orto" sforna qualità in gran quantità.

Ricordi dall'ultima visita: abbiamo iniziato con una pizza Marinara del Vesuvio, con due tipologie di pomodoro (San Marzano Dop e pomodorini del Piennolo Dop), acciughe di Cetara (opzionali), polvere di capperi di Salina, origano e aglio nero; quest'ultimo regala note aromatiche e persino dolci che rendono l'assaggio di livello. Abbiamo proseguito con la Bosco d'autunno, eccezionale: topping di fiordilatte, taleggio, crema di zucca, porcini, finferli, frolla al cacao, tartufo nero e semi di zucca, chia, limo e sesamo. Un piccolo capolavoro. Finale con i burger, ossia "hamburger preparati con pane fatto in casa e farciti con le insalate del nostro orto", come vengono presentati. Nel nostro caso si trattava di Pulled pork, ossia spalla di maiale cotta 12 ore a bassa temperatura e poi sfilacciata, accompagnata da cappuccio viola marinato, formaggio Comté Aoc, chutney di mango, zenzero e salsa bbq homemade. Note orientali, soddisfazione garantita.

Avanti così. Anche in delivery. E anche nel nuovo indirizzo, la Bottega Gigi Pipa in centro città (piazza Trento 23) che propone prelibatezze confezionate, pizza al taglio e qualche piatto espresso.

Chef

Alberto Morello

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Giacomo Zordan

Ai dolci

Alberto Morello

In sala

Giulia Pavan

Contatti

+393314161253

via Antonio Corradini, 1e
35042 - Este (Padova)
pizzeriagigipipa.it
info@pizzeriagigipipa.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
variabili
Carte di credito
no American Express
Prezzo medio vino escluso
15 euro

Tavoli all'aperto

Delivery / Take away disponibile

Lo chef consiglia
Tolin Macelleria con cucina, via Chiesa 6, Lozzo Atestino (Padova), macelleriatolin.it

+39042994144

Perché fermarsi
in stagione, per la pizza Bosco d'autunno
Carlo Passera
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it