Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Lombardia

Alimento

Alimento è nato a Brescia il 14 aprile 2017 per iniziativa di due menti creative ma dotate di bel background imprenditoriale: sono quelle di Cesare Rizzini, classe 1968, maestro gelatiere e nel contempo gran esperto di impasti e lievitazioni, e di Michele Valotti, classe 1974, vulcanico chef-patron de La Madia di Brione. Si sono fiutati e si sono piaciuti, poiché condividono lo stesso approccio al lavoro, la medesima visione: hanno così deciso di mettere insieme idee ed estro, creando questo Alimento – in un ex-forno degli anni Venti - che è un format originale, difficile da definire: un po’ gelateria di grandissima qualità, un po’ focacceria.

Rizzini-Valotti amano lavorare con «materie prime vive, mutanti, di stagione, del territorio, selvatiche. Con un forte fattore umano alle spalle. Diciamo no alla standardizzazione, ricerchiamo le varietà antiche e ci piace molto sperimentare nel campo delle fermentazioni». Filiera corta, autenticità degli ingredienti, la natura che arriva sulla tavola: in questo sono integralisti puri.

I topping delle focacce (impasti di farina tipo 2 semintegrale, con lievito madre, 26 ore di lievitazione per un risultato molto idratato, leggero, dall’aroma lungo) è molto creativo; così si parte con un assaggio di focaccia con kimchi e pera candita, rigoroso e complesso, per passare alla golosa Pizzocchera con caciotta, patate, verze, burro di montagna, silter. Tante preparazioni pronte, in vasocottura, dai sughi a veri e propri piatti. Si termina coi gelati, deliziosi.

Chef

Michele Valotti

Ai dolci

Cesare Rizzini

In cantina

Cesare Rizzini

Contatti

+

via Agostino Gallo, 6
25121 - Brescia
alimentofood.com
info@alimentofood.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì
Ferie
10-25 agosto e 1-15 febbraio
Prezzo medio vino escluso
20 euro

Lo chef consiglia
Trattoria La Madia, via Aquilini 5, Brione (Brescia), trattorialamadia.it: l'altro locale dello chef Valotti

+39.030.8940937

Perché fermarsi
perché è un luogo del cibo buono e originale
Carlo Passera
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it