Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Lombardia

Da Zero

Cresce sempre più il mondo goloso di Da Zero, anche a Milano (altri locali a Vallo della Lucania, Agropoli e Matera). Nel capoluogo lombardo ha aperto il 22 novembre 2018 il secondo indirizzo, in via dell'Orso 4, che si va affiancare alla prima sede in città (via Luini 9, tel +39 02 83529189). Per certi versi il fresco arrivato potrà divenire la punta di diamante ambrosiana: spazi eleganti su due piani, un bel numero di coperti (110) e soprattutto l'introduzione anche di un piccolo menu goloso, che va ad affiancarsi alla consueta, ricca carta delle pizze.

Chef Paolo De Simone, coi soci di sempre Giuseppe Boccia e Carmine Mainenti, ha voluto così allargare l'offerta di prelibatezze cilentane che già caratterizzava il gruppo: le nuove proposte sono Viaggio nel Cilento (serie di assaggi di bontà doc: melanzane ripiene, insalata di cima di rapa e patate, mozzarella nella mortella, carciofini sott'olio, soppressata, torta di verdure, una super-pizza fritta...), i meravigliosi Cavatelli maison al ragù cilentano, sodi al morso, da volerne ancora e ancora, quindi polpette al sugo di carne e altro ancora.

Poi però si torna alla pizza, core business. Di sorprendente equilibrio quella, stagionale, con verza bio di Cascina Orsine di Bereguardo (Pv), salsiccia piccante di Gioi, patate, mozzarella e zola; sempre fantastica la Tonno e ammaccate (fiorilatte, tonno, cipolla, olive ammaccate, basilico). Magistrale la Marinara cilentana con paccatelle di pomodoro, alici di Menaica, olive, capperi, aglio, origano e basilico. Tutte, tra l'altro, assai digeribili.

Chef

Paolo De Simone

Sous-chef

Gennaro Fortunato

Ai dolci

Angela Velita

In sala

Vincenzo Ricchiuti

In cantina

Vincenzo Ricchiuti

Contatti

+39 02 83419934

via dell'Orso 4
20121 - Milano
cominciadazero.com
info@cominciadazero.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
le 2 settimane centrali di agosto
Prezzo medio vino escluso
15 euro

Lo chef consiglia
Mimmo Osteria del Corso, corso Garibaldi 75, Milano, osteriadelcorso.com: "perché sono cilentani come noi"

+ 39.02.6597441

Perché fermarsi
oltre che per le pizze, per le nuove proposte di prelibatezze cilentane, cavatelli su tutte
Carlo Passera
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it