Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Emilia Romagna

Paolo Teverini al Tosco Romagnolo

È sempre piacevole accostarsi alla cucina dei maestri, di quelli che hanno scritto pagine di storia gastronomica, quando questa dimostri di non essere solo l'antologia di un passato scintillante, ma di pulsare di vita attuale, di essere allineata con l'oggi, seppur anche tributaria di quel che è stato. Questo, capita di percepire andando a trovare Paolo Teverini a Bagno di Romagna.

Lui, con la sua famiglia, in primis le adorabili figlie Gaia e Melita, è protagonista di una bella vicenda italiana, di quelle che affondano le proprie radici nella storia stessa di un angolo di Penisola per secoli legato a Firenze, immerso com’è nella foresta del Casentino, ma dal romagnolo Benito Mussolini accorpato alla Romagna. E che in fondo è rimasto sé stesso, il mare di Cesenatico è a un’ora scarsa d’auto (così arrivano approvvigionamenti di ottimo pesce) eppure appare distante. Perché qui il forestiero ha voglia di assaggiare la terra, il bosco, il pascolo, le erbe.

L'hotel Tosco Romagnolo dei Teverini è un piccolo gioiello a 4 stelle: curato nei dettagli, con la piacevolissima piscina termale al roof top, mentre a pianterreno trovano spazio i ristoranti, tra cui quello gastronomico denominato Paolo Teverini, tre decenni d’attività festeggiati nel 2016, proprio quando ha perso la stella che vi risplendeva da sempre.

Ci si aspetterebbe, da un indirizzo come questo, una cucina corretta, golosa, ma un po’ vintage. I nostri assaggi in realtà rivelano tutta la voglia di osare - e di stare al passo coi tempi – dello chef. Una cucina matura ma mai vecchia, con qualche felice sorpresa.

Chef

Paolo Teverini

Sous-chef

Ilaria Annunziato

Ai dolci

Elisa Zacconi

In sala

Paolo Parri

In cantina

Paolo Teverini e Paolo Parri

Contatti

+390543911260

via del Popolo, 2
47021 - Bagno di Romagna (Forlì-Cesena)
hoteltoscoromagnolo.it/it/ristoranti.php
info@hoteltoscoromagnolo.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì. A pranzo aperto solo sabato e domenica. Ad agosto sempre aperti
Ferie
mai
Carte di credito
no Diners
Menu degustazione
39, 55 e 88 euro
Antipasto
23 euro
Primo
24 euro
Secondo
28 euro
Dolce
14 euro

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
Alto Savio, via Battistini 74, San Piero in Bagno (Forlì-Cesena), altoesavio.it: grandi piatti tipici

+390543903397

Perché fermarsi
per il piccione in due servizi: il petto arrostito accompagnato da cardoncelli e salse all\'avocado e al latte di cocco; la coscia brasata in torta di pasta brisé
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose