Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Cracco

Lombardia | Milano
lo chef

Carlo Cracco con Luca Sacchi

sous-chef

Mattia Mangolini

ai dolci

Luca Sacchi

in sala

Cristian Proserpio

in cantina

Cristian Proserpio

Entrare nel ristorante Cracco in Galleria è come scivolare dentro una scena di Wes Anderson: il tempo rallenta, la luce si fa dorata, le geometrie parlano di equilibrio e l’estetica scalda il cuore. Qui la Milano delle case di ringhiera viene evocata con grazia e raccontata con rigore, riletta in chiave alta ma mai distante.

Luca Sacchi, erede naturale della scuola, partendo dalla pasticceria, da qualche anno guida la cucina con una voce propria: nitida, contemporanea, curiosa. Si riconosce la sua mano precisa e la sua voglia di portare su una tavola alta le preparazioni “della festa” del passato: il menu, tra Risotto in gabbia con ragù di cortile, tartufo e marsala o Vitello alla milanese con terrina di patate e fontina o Trota in bellavista, gioca con la tradizione senza svuotarla del suo senso.

Persino i dolci, come la Tatin della Galleria o il Soufflé al cioccolato, banana e peperoncino, custodiscono la nostalgia nello spirito d’avanguardia. Modernità, comfort e ricordo convivono in un equilibrio raro, in un luogo in cui l’identità meneghina trova nuova voce, senza rinnegare le origini.

Recensione di
Giorgio Minestrini

Classe 1983, Food Writer nell’anima e instancabile gustatore seriale, scrive e racconta di cibo e delle persone che lo rendono unico. Sempre pronto a cogliere ogni dettaglio di ciò che assaggia con tutti i sensi, l’olfatto rimane il suo strumento preferito. Annusa tutto, orgogliosamente, dal 1983 e quando non è seduto a tavola fa il papà e l'ingegnere

Giorgio Minestrini
Locali il cui chef ha un’età compresa tra 30 e 39 anni.In 20 edizioni del congresso a Milano, 9 a Londra, 10 a New York, 4 a Chicago, una a Boston e una a Los Angeles, oltre a 5 edizioni del Food&Wine Festival e 2 edizioni del Wine Hunter, si sono alternati sul palco di Identità Golose oltre mille protagonisti del mondo della ristorazione. Li abbiamo evidenziati per ribadire la nostra considerazione.Locale con Acqua S.Pellegrino.Locale con Acqua Panna.Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Perché fermarsi

per gustare la tradizione milanese riflessa in uno specchio contemporaneo: il Risotto in gabbia o il Vitello alla milanese sono memoria filtrata dalla cucina d’autore, senza perdere calore
Menu di degustazione

215 euro

Prezzo medio antipasto

58.00

Prezzo medio primo

54.00

Prezzo medio secondo

58.00

Prezzo medio dolce

38.00

Prezzo medio coperto

10.00

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Cracco

galleria Vittorio Emanuele II
20121 - Milano
+3902876774
prenotazioni@ristorantecracco.it

Chiusura

domenica e lunedì; sabato a pranzo

Ferie

variabili

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere