Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Thailandia

Sühring

Ma dimmi tu se, per assaggiare il miglior pasto di nuova cucina tedesca, uno deve salire su un aereo per Bangkok. Succede grazie al lavoro che, dal febbraio 2016, stanno portando avanti Thomas e Mathias Sühring, due gemelli berlinesi 41enni con importanti esperienze pregresse: il primo due anni alla Pergola di Heinz Beck («Mi ha insegnato tantissimo», ci spiega); il secondo alla corte, nello stesso intervallo, di Jonnie Boer, un altro maestro a tre stelle in terra fiamminga.

Qualche anno fa i Sühring sono finiti sotto l’ala protettiva dell’indiano Gaggan Anand, lo chef che ha rivoluzionato la scena fine dining della metropoli sud-est asiatica. Tra lo scetticismo generale hanno rivoltato come un guanto una casa coloniale degli anni Settanta, facendone in breve tempo una delle tappe imperdibili di cucina d’autore in Asia, nel novembre 2018 siglata da 2 stelle Michelin, proprio come il ristorante del pigmalione indiano.

Certo, fa strano vedersi arrivare in tavola Pancake berlinesi, Brotzeit bavaresi e divagazioni dall’Europa centrale tipo Tartare di manzo al Borscht, mentre fuori ci sono 32 gradi umidi e i tuk-tuk a tre ruote che s'infilano tra i taxi arancioni paralizzati dal traffico. Ma il gusto è rotondo e quindi si gode. E la sala gira come un orologio grazie al mestiere del francese Bigot, uno che ne beve una più del diavolo.

Chef

Thomas e Mathias Sühring

Sous-chef

Cornellius Streitl e Pornrawee Amaralikhit

In sala

Mathieu Campion

In cantina

Jim Barbeau

Contatti

+6622871799

10, Yen Akat Soi 3
- Bangkok - Chongnonsi, Yannawa
restaurantsuhring.com
reservation@restaurantsuhring.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
aperto solo la sera, 7 giorni su 7
Ferie
mai
Menu degustazione
3.600 e 4.400 baht
Tavolo dello chef per 10 persone

Lo chef consiglia
Gaggan, Soi Langsuan, Ploenchit road 68/1, Bangkok, eatatgaggan.com: "un'esperienza straordinaria"

+6626521700

Perché fermarsi
per sconfessare l'iniziale scetticismo di un'insegna di nuova cucina tedesca nel cuore di Bangkok
Gabriele Zanatta
Gabriele Zanatta

classe 1973, laurea in Filosofia, giornalista freelance, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose dalla prima edizione (2007), collabora con varie testate e tiene lezioni di gastronomia presso diverse scuole e università. 
Twitter @gabrielezanatt
Instagram @gabrielezanatt