Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Lombardia

I Fontanili

ntanto, occorre fare un po’ d’ordine, perché a I Fontanili di Gallarate i volti nuovi della cucina sono tanti. C’è per iniziare lo chef, Stephan Vaccaro, che sarebbe il “vecchio” della compagnia perché è addirittura un classe 1979; figlio d’arte, ha lavorato al Principe di Savoia di Milano, quindi al Piccolo Lago di Verbania, con Marco Sacco. Da cinque anni è a I Fontanili. Il resto della compagnia è composto quasi esclusivamente da giovanissimi. Come sous c’è Andrea Vitali, classe 1991 un’esperienza importante al Devero con Enrico Bartolini; il pastry chef si chiama invece Alessio Gallelli, classe 1995.

A radunarli sono stati i fratelli Muffato, già patron di discoteche; hanno deciso 12 anni fa di aprire questo localone – I Fontanili appunto – in una cascina su due piani immersa nel verde del Parco del Ticino; tante anime (ristorante, pizzeria, gelateria…) e grandi numeri, quasi 350 coperti. Da qualche tempo è stato creato anche un ristorante gastronomico, che sfrutta spesso e volentieri la grande griglia a vista.

Il modello è un po’ quello di Victor Arguinzoniz dell’Asador Etxebarri, nei Paesi Baschi; insomma, c’è l’idea che la cottura alla griglia possa essere nobilitata fino alle porte dell’alta cucina. C’è il mare ma, ovviamente, il locale è forte di una vasta proposta carnivora: la Trippa alla brace con verdure al dolceforte e consommé di agrumi canditi diventa una chicca golosa. Sulla Bavetta di manzo di Black Angus con cavolo nero c'è poco da dire, assolutamente deliziosa…

Leggi anche
Volti nuovi a I Fontanili di Gallarate

Chef

Stephen Vaccaro

In sala

Roberto Tuia

Contatti

+39 0331 772516

via Monte S. Martino, 103
21013 - Gallarate (Varese)
ifontanili.net
info@ifontanili.net
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
mai
Carte di credito
no Diners
Menu degustazione
35 e 40 euro
Antipasto
10 euro
Primo
10 euro
Secondo
15 euro
Dolce
5 euro
Coperto
2 euro
Tavolo dello chef per 10 persone

Lo chef consiglia
Glufry, pasticceria senza glutine: piazza Francesco Rismondo 2, Gallarate (Varese), glufry.it

+ 39.0331.779505

Perché fermarsi
per le cotture alla griglia
Carlo Passera
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it