L'Asinello
Toscana | Castelnuovo Berardenga (Siena)
lo chef
Senio Venturi
sous-chef
Mitsuhiro Saito
ai dolci
Senio Venturi
in sala
Elisa Bianchini
in cantina
Alejandro Torres Pincel
Mitsuhiro Saito
ai dolci
Senio Venturi
in sala
Elisa Bianchini
in cantina
Alejandro Torres Pincel
Elisa Bianchini
in cantina
Alejandro Torres Pincel
Nato in una stalla con un asino e... Sembra effettivamente una storia già sentita... Ma, battute a parte è la nascita di questo celebre ristorante: che riassume in sé la Toscana e e il Chianti più vero. Senio Venturi è un pò come la cucina che propone: lontano dalle classificazioni, dai formalismi, da codici legati alle mode e alle apparenze. Perché i piatti di Senio presentano elementi che affondano le radici nella memoria.
La contemporaneità indirizza il palato fuori dagli schemi radicati di una trattoria legata alla tradizione, lanciandolo verso una cucina d’autore. Autentica, quasi verace, ma ricca di contaminazioni e tecniche moderne, lo chef si considera, con grande modestia, uno che si muove nel gran mare della cucina regionale.
Ama la cacciagione, espressione vera del territorio e prodotto etico. Anche gli strumenti "antichi" come il forno a legna, diventano occasione per sperimentare nuovi tipi di cotture e fragranze: molti piatti del menù autunnale sono realizzati con questa tecnica. Luogo fortunato, Villa a Sesta, legata a un turismo di qualità, meno invadente e più consapevole. Da non perdere: cenare in giardino, nella giusta stagione.
Lo chef consiglia
Futura Osteria, piazza Garfonda 10, Abbadia Isola (Siena) - futuraosteria.it/itPerché fermarsi
per Castelnuovo Berardenga, uno dei luoghi notevoli del territorio del Chianti Classico: ricco di pievi e castelli. Vicino a molte bellezze paesaggistiche e monumentali. Notevole, in media, la qualità delle aziende vinicole. Il ristorante è una delle gemme di questo luogo. E ne racconta i prodottiMenu di degustazione
75, 85, 130 euro
Prezzo medio
€ 55.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.