Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

L'Asinello

Toscana | Castelnuovo Berardenga (Siena)
lo chef

Senio Venturi

sous-chef

Mitsuhiro Saito

ai dolci

Senio Venturi

in sala

Elisa Bianchini

in cantina

Alejandro Torres Pincel

Nato in una stalla con un asino e... Sembra effettivamente una storia già sentita... Ma, battute a parte è la nascita di questo celebre ristorante: che riassume in sé la Toscana e e il Chianti più vero. Senio Venturi è un pò come la cucina che propone: lontano dalle classificazioni, dai formalismi, da codici legati alle mode e alle apparenze. Perché i piatti di Senio presentano elementi che affondano le radici nella memoria.

La contemporaneità indirizza il palato fuori dagli schemi radicati di una trattoria legata alla tradizione, lanciandolo verso una cucina d’autore. Autentica, quasi verace, ma ricca di contaminazioni e tecniche  moderne, lo chef si considera, con grande modestia, uno che si muove nel gran mare della cucina regionale.

Ama la cacciagione, espressione vera del territorio e prodotto etico. Anche gli strumenti "antichi" come il forno a legna, diventano occasione per sperimentare nuovi tipi di cotture e fragranze: molti piatti del menù autunnale sono realizzati con questa tecnica. Luogo fortunato, Villa a Sesta, legata a un turismo di qualità, meno invadente e più consapevole. Da non perdere: cenare in giardino, nella giusta stagione.

Luca Managlia

autore e conduttore televisivo e radiofonico, uno di quelli colpevoli di aver riportato il cibo in tv nell'era corrente. Ama molto la cultura, la storia e il costume, non solo in ambito gastronomico. La fotografia è una delle sue passioni attuali

Luca Managlia
Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Lo chef consiglia

Futura Osteria, piazza Garfonda 10, Abbadia Isola (Siena) - futuraosteria.it/it

Perché fermarsi

per Castelnuovo Berardenga, uno dei luoghi notevoli del territorio del Chianti Classico: ricco di pievi e castelli. Vicino a molte bellezze paesaggistiche e monumentali. Notevole, in media, la qualità delle aziende vinicole. Il ristorante è una delle gemme di questo luogo. E ne racconta i prodotti
Menu di degustazione

75, 85, 130 euro

Prezzo medio

€ 55.00

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

L'Asinello

via Nuova 6
53019 - Castelnuovo Berardenga (Siena) - Villa a Sesta
+390577359279
info@asinelloristorante.it

Chiusura

da lunedì a mercoledì; a pranzo aperto solo domenica

Ferie

variabili

Non consentita la prenotazione
Locale privo di barriere architettoniche
Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere