Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Toscana

L'Asinello

Chef’s tableTavoli all’aperto

A Villa Sesta, nelle splendide terre del Chianti, troviamo il ristorante L’Asinello, creazione della coppia Senio Venturi Elisa Bianchini. Il progetto dei due ragazzi, marito e moglie, parte nel 2011, ricavando dalla ristrutturazione di una vecchia stalla - di asini, per l’appunto - un intimo locale da 20 coperti. Nonostante la posizione dislocata, hanno saputo richiamare intenditori e cultori del gusto, oltre che l'encomio della stella Michelin.

Nell’ambiente caldo, quasi familiare de L’Asinello, Senio ed Elisa si sono fatti notare per una salda cucina di tradizione che, con calibrata ed equilibrata misura, lascia spazio all’innovazione. Elisa in sala sa parlare di passato e di futuro: grazie alla sua attenta e raffinata ospitalità e a una carta dei vini che rivela tipicità e ricerca sul territorio, ma anche etichette non solo italiane.

In egual misura, lo chef Venturi propone una cucina ricca di memoria, di materie prime trattate con zelante cura e sostenibilità, come solo chi, mai rifuggendo l’intrinseca tradizione, sa rinnovarla di contemporaneità. I suoi piatti spaziano dalla selvaggina, di toscano stampo, che ritroviamo in Riso Carnaroli mandorle e fagiano, alle proposte vegetariane (Crème caramel di zucca, crespella di farina di castagne, caprino e olive candite), in un menu in continua evoluzione, da gustare fino in fondo (Torta paradiso all’olio nuovo, insalatina di spinaci e panna acida).

Chef

Senio Venturi

Sous-chef

Cecilia Olivi

In sala

Elisa Bianchini e Alejandro Torres Pincel

In cantina

Elisa Bianchini e Alejandro Torres Pincel

Contatti

+390577359279

via Nuova, 6
53019 - Castelnuovo Berardenga (Siena) - Villa a Sesta
sito web
info@asinelloristorante.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì; lunedì, martedì e mercoledì tutto il giorno (in inverno)
Ferie
variabili
Carte di credito
No American Express e Diners
Menu degustazione
68 (4 portate) e 78 (5) euro
Antipasto
22 euro
Primo
23 euro
Secondo
32 euro
Dolce
12 euro
Coperto
6 euro
Tavolo dello chef per 4 persone

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Ristorante Campo Cedro, via Pian D'Ovile, 54, Siena: "sono una coppia come noi, stesso percorso e ci appassionano molto"

+390577236027

Perché fermarsi
per lo charme del luogo
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose