Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Veneto

Radici

RelatoreChef30anniStellinaGiglio

Siamo nel centro di Padova, in un bel palazzo. Fil rouge: cucina alta e convivialità, e l’R2Bar, aperto dal mattino per le colazioni e poi fino alle 23.30, in una dependance dell’edificio, svela le intenzioni, che cioè ogni momento della giornata sia occasione d’incontro, prima o dopo pranzo. Per non parlare dell'ultimo arrivato, R2POP, un piccolo locale di cocktail in lattina accompagnati da street food in centro città, con tanto di packaging ecosostenibile.

Radici, dunque, è il nome non è stato scelto a caso: “Le radici rappresentano le origini, la storia. Nella nostra cucina convivono le tradizioni del territorio e le tecniche più innovative” spiega Andrea Valentinetti, chef e patron, a lungo nel gruppo Alajmo (anche con il ruolo di capo partita a Le Calandre), e successivamente alla pasticceria D&G di Selvazzano Dentro, sempre nel Padovano, e infine da quasi sette anni dentro la prima, affascinante avventura tutta sua. Andrea firma una cucina precisa, moderna, personale. Intelligente, voremmo dire, che non spiazza nè mette in soggezione, eppure fortemente contemporanea, che accende curiosità ed emozioni.

La proposta prevede tre menu fra terra, mare e crudi (nel più costoso il percorso è a sorpresa) e una piccola e misurata carta con 4 scelte per ogni capitolo. Andrea tocca tutte le corde del sapore, dal territorio all'Oriente, dal cortile al mare. Per dire: Salmerino, levistico, patata, capperi, oppure Gallina Padovana, gioco intorno alla rapa, per chiudere con il Sottosopra di pere (mandorla, zafferano, orzo). 

 

Chef

Andrea Valentinetti

Ai dolci

Alberto Ceccon

In sala

Alessandro Coli con Rebecca Del Santo

In cantina

Giacomo Fabris

Contatti

+390492320525

via Andrea Costa, 18a
35127 - Padova
sito web
info@radicirestaurant.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica
Ferie
1 settimana ad agosto
Prezzo medio vino escluso
80 euro
Menu degustazione
78 (5 portate), 92 (7) e 102 (9) euro

Lo chef consiglia
Pasticceria Tombolato, Ponte di Brenta, Padova, pasticceriatombolato.it

+39049628072

Perché fermarsi
per il Tortellino di gallina, fra il Veneto e l'Emilia
Claudio De Min
Claudio De Min

veneziano, giornalista, una vita dedicata allo sport da inviato (e adesso da appassionato e tifoso), cura da dieci anni "Gusto", la pagina di enogastronomia del Gazzettino di Venezia