Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veneto

Radici

Il Radici a Padova è uno di quei ristoranti nei quali è piacevole lascirsi stupire dai percorsi creativi del cuoco di casa.

Andrea Valentinetti non sceglie mai le vie facili, così i menu, così come i piatti alla carta, si muovono su diversi fronti. Da quello del sentito omaggio nei confronti dei cuochi che lo hanno fomato e ispirato negli anni (come nel caso di Gino Pesce o degli Alajmo), fino alla personale rappresentazione di un mondo dove la terra (così come il territorio), le verdure, le erbe e le radici rivestono un ruolo sempre decisivo. Dalla Patata con trota, capperi, limone e sedano selvatico alla Lingua con kren, pera, salsa verde e cavolo marinato, passando per la Guancetta con pastinaca, pera con aceto di mele, verza e valpolicella, è quasi sempe una cucina che evoca diversi mondi, dal mare alla laaguna, dalla collina all'orto di casa, con spinte orientali, incroci extraprovinciali per raccontare la propria cucina d'autore, spezie ed esotismi a go-go.

A tutto questo si aggiungono le simpatiche interpretazioni di cocktail preparati al tavolo, perfetti per iniziare con brio il percorso degustativo di Radici. Chi invece non vuole impegnarsi troppo ma al tempo stesso non disdegna qualche suggestione dalla cucina, c'è anche la versione del vicino bar/bistrò R2, decisamente più rilassato e casual nello stile, cui si aggiungerà presto, in centro a Padova, il nuovo R2POP, un piccolo locale di cocktail in lattina accompagnati da street food. Il tutto con un packaging ecosostenibile. 

Chef

Andrea Valentinetti

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Aldo Antonio Pitasi

Ai dolci

Andrea Valentinetti

In sala

Alessandro Sarti

In cantina

Alessandro Sarti

Contatti

+390492320525

via Andrea Costa, 18a
35127 - Padova
sito web
info@radicirestaurant.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica
Ferie
2 settimane ad agosto
Menu degustazione
65 (5 portate), 75 (7) e 95 euro
Antipasto
20 euro
Primo
20 euro
Secondo
30 euro

Lo chef consiglia
Al Callianino, via Adige 46, Pergola (VR): una magnifica osteria e bistro, per stare bene

+390456175906

Perché fermarsi
per una cucina legata alla terra ma non solo. Il locale offre diverse sorprese, anche sul versante cocktail
Gualtiero Spotti
Gualtiero Spotti

giornalista per riviste di turismo ed enogastronomia italiana, ama le diverse realtà della cucina internazionale e viaggiare