Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Don Julio

Argentina | Buenos Aires
lo chef

Guido Tassi

in sala

Diego Mansilla

in cantina

Martin Bruno

Passare per Buenos Aires e non sedersi ai tavoli del Don Julio, sarebbe un po' come andare a Barcellona e non visitare la Sagrada Familia. Decimo nel 50 Best mondiale e miglior steakhouse del mondo per il terzo anno consecutivo (secondo the World's 101 Best Steak Restaurants), Don Julio continua a crescere e a brillare.

Pablo Rivero e Guido Tassi, insigniti dal 2023 anche con una stella Michelin riconfermata l'anno scorso, affinano una proposta di sempre maggior respiro dove, oltre al culto dell'asado e alla passione per l'accoglienza, si celebra una materia prima d’eccellenza.

Tra le novità più significative di questi ultimi anni, la creazione di una fattoria produttiva, La Comarca, a 90 km dal ristorante, nella provincia di Buenos Aires: 230 ettari di pascoli sterminati, orti biodinamici, arnie, galline che razzolano all’aria aperta, e capi allevati secondo i principi del regenerative cow farming.  

Le ricette dei piatti che vengono proposte al ristorante hanno origine qui. Dunque non deve stupire se, accanto ai succulenti tagli di carne che cucinano lentamente sulle parillas, la proposta del ristorante preveda un’offerta completa e di altissima qualità, anche per i vegetariani.

 

Recensione di
Giovanna Abrami

Nata a Milano da madre altoatesina e padre croato cresciuto a Trieste: austroungarica di nascita e radici, ma attratta dai sud. Ha scritto (tra gli altri perDiario e Agrisole), tradotto (tra le altre cose: La scienza in cucina di Pellegrino Artusi), assaggiato e fotografato tra Argentina, Cile, Guatemala e Sicilia per oltre dieci anni. Nel 2022 è tornata a Buenos Aires da cui collabora con Identità Golose e 7Canibales.

Giovanna Abrami
Locali il cui chef ha un’età compresa tra 30 e 39 anni.Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Perché fermarsi

per immergersi nell'identità culturale argentino gastronomica, e non solo. Questa insegna va più in là del cliché e della pura esperienza culinaria: Don Julio è un'istituzione culturale della città, oltre che un posto in cui si mangia - e si beve! - benissimo
Prezzo medio

€ 50000.00

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Don Julio

Guatemala 4699
C1425 - Buenos Aires
+541153115668
info@parrilladonjulio.com.ar

Chiusura

sempre aperto

Ferie

variabili

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere