Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Saur

Da un’amicizia nata tra i fornelli di Da Caino – regno di Valeria Piccini – prende forma e sostanza il ristorante Saur, dei giovani Alessandro Sciortino, Nicholas Carusio e Virginia Severgnini. Siamo nella placida campagna bresciana, più precisamente a Barco, dove troviamo questo ristorante giovane e di carattere. Unione e passione, in nome del sapore, questo è Saur, ristorante di cui non a caso il nome è declinazione dialettale della parola stessa.

In cucina, gli chef Alessandro e Nicholas, propongono una cucina visceralmente legata al territorio, con pietanze di creatività vibrante in un menù in continua evoluzione. Ogni piatto gioca di colori, consistenze, profumi e gusti, come i Tortelli con cipolle di Rovato, mandorle e spinaci. L’attenzione alla sostenibilità delle materie prime, prettamente kilometro zero e l’utilizzo di verdure provenienti dall’annesso orto, denotano il chiaro intento di voler assecondare i ritmi della natura, nell’esaltazione massima del territorio.

l locale – un vecchio cascinale ristrutturato - è altrettanto propenso al verde: le due salette dal carattere moderno con un tocco di tradizione, si completano con una veranda ariosa che volge sul giardino. Diventa chiaro l’intento di voler creare uno spazio unico tra l’interno e l’esterno, in un gioco di pareti scure e verdi piante rampicanti. Il servizio, sapientemente affidato alla terza figura cardine di questo progetto, Virgina, si presenta spigliato e professionale, corredato da una buona carta dei vini. 

Chef

Alessandro Sciortino e Nicholas Carusio

In sala

Virginia Severgnini

In cantina

Virginia Severgnini

Contatti

+39030941149

via Filippo Turati, 8
25034 - Orzinuovi (Brescia) - Barco
sito web
info@ristorantesaur.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mercoledì; a pranzo aperto solo domenica o su prenotazione
Ferie
variabili
Carte di credito
No American Express
Menu degustazione
40 (4 portate) e 55 (7) euro
Antipasto
14 euro
Primo
16 euro
Secondo
23 euro
Dolce
8 euro
Coperto
3 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Società Agricola Naviglio, via Francesco Modena 14, Bovolone (Verona): ricerca nell'allevamento di pesce d'acqua dolce senza grandi impatti ambientali

+390376686764

Perché fermarsi
per la cucina divertente a un ottimo rapporto qualità/prezzo
Passione Gourmet
Passione Gourmet

folli amanti dell’alta cucina, in totale sono una ventina, sempre alla ricerca di emozioni. La causa? Un’irresistibile Passione Gourmet