Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Australia

Saint Peter

Con un libro appena lanciato – The Whole Fish Cookbook – venduto in tutto il mondo, Josh Niland si sta facendo un nome. Perchè? Per il suo approccio radicale alla ricerca, conservazione e utilizzo del pesce. E per i suoi piatti originali e di qualità, che si tratti di un'ostrica Sydney Rock appena aperta e cremosa con salsa mignonette di alghe, una spugnosa panna drappeggiata con il riccio di mare più dolce, o una tartare di tonno invecchiato con tutti i contorni.

Sempre sperimentali, i piatti di Niland sono una costante sorpresa. Esempio: un piatto di "salumi” a base di pesce che presenta di tutto, dalla "pancetta" di pesce spada a una terrina di fegato di merluzzo, lattume e altre frattaglie, con sottaceti e una senape al gusto di birra sul lato. A volte è pura semplicità, come in un piatto di Trota corallina arrosto, pescata direttamente dalla spettacolare Great barrier reef australiana. O la traballante Crostata al limone, assolutamente perfetta, da sempre nel menu dei dessert.

Anche la riduzione degli scarti è un obiettivo primario. Nella maggior parte dei ristoranti di pesce, circa il 40% di frattaglie e parti minori finisce nel cestino. Qui lo scarto è inferiore al 10%. In modo che la tartare di tonno - una varietà sostenibile di pinna gialla invecchiata per oltre 22 giorni per la massima consistenza e sapore - viene fornita con un cracker di tapioca fatto (in parte) con l'occhio di pesce. Ed è pure delizioso.

Chef

Joshua Niland

Sous-chef

Jamie Crothers

In sala

Ronnie Gorman

In cantina

Ronnie Gorman

Contatti

+61289372530

Oxford street, 362
2021 - Sydney - Paddington
saintpeter.com.au
hello@saintpeter.com.au
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero lunedì, martedì a pranzo, mercoledì a pranzo e giovedì a pranzo
Ferie
23 dicembre-6 gennaio
Carte di credito
no Diners
Prezzo medio vino escluso
70 dollaro australiano
Antipasto
24 dollaro australiano
Secondo
40 dollaro australiano
Dolce
18 dollaro australiano

Lo chef consiglia
Seans Panaroma, 270 Campbell Parade, North Bondi: cibo fantastico con un ottimo servizio

+61293654924

Perché fermarsi
pesce e frutti di mare mai assaggiati prima d'ora
Joanna Savill
Joanna Savill

giornalista specializzata in gastronomia da molti (25) anni. Ex redattrice del GFG. Viaggiatrice affamata di esperienze uniche, co-author di "Around The World in 80 Dinners", un omaggio ai pasti più memorabili che ha fatto in giro per il mondo