Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Toscana

Giglio

Chef30anniTavoli all’aperto

La presunta smania di primazia dello Chef contemporaneo è qualcosa che viene presto smentita al cospetto di questa triade di cuochi che, da qualche anno, sta risemantizzando lo storico Giglio, tavola lucchese aperta sin dal 1979.

Le basi sono solide, attinte del resto dall'Alma, la Scuola internazionale di Cucina italiana, di Colorno, dove si sono conosciuti. E difatti Benedetto Rullo, Lorenzo Stefanini e Stefano Terigi cucinano con l'imperativo di creare un'unità, una centralità di gusto, nel percorso di degustazione, davvero definita. Ogni piatto vanta assoluta luminosità e fragranza, e pur mantenendo un impianto classico nella suddivisione tra entrate, primi, secondi e dolci, i confini del gusto si confondono, generando nuove possibilità espressive per la cucina tutta.

Accade nello Spaghetto con burro, bergamotto e bottarga, dove l'allitterazione cela un manierismo di durezze arrotondate solo dall'elemento lipidico. Lo spaghetto appare, del resto, elemento totemico se è vero, com'è vero, che nell'unico menù degustazione spiccano anche nella versione amaro acidissima di melograno e ruta, o affondando in un territorio altro ed evidentemente adorato come lo Jura, che omaggiano nella combinazione tra vin Jaune e Comté. Ma la passione per le trinità pervade tutto, e difatti quasi tutti i piatti si avvitano attorno a tre ingredienti, poco più o poco meno, e mai disdegnano, pur nella manifesta propensione all'avanguardia, di scoprirsi votati al classicismo come fa la splendida sogliola al tartufo nero e Champagne.

Chef

Benedetto Rullo, Lorenzo Stefanini e Stefano Terigi

Sous-chef

Endri Zekthi

Ai dolci

Alex Nuwarapaksha Pedige Shenal

In sala

Giulio Turriani

In cantina

Edoardo Croce

Contatti

+390583494058

piazza del Giglio, 2
55100 - Lucca
sito web
info@ristorantegiglio.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
da ottobre a maggio: martedì e mercoledì; da giugno a settembre: dal martedì al venerdì a pranzo
Ferie
variabili a novembre e a febbraio
Carte di credito
No Diners
Menu degustazione
100 (8 portate) euro
Antipasto
25 euro
Primo
30 euro
Secondo
40 euro
Dolce
14 euro

Tavoli all’aperto

Perché fermarsi
per lo Spaghetto con burro, bergamotto e bottarga
Passione Gourmet
Passione Gourmet

folli amanti dell’alta cucina, in totale sono una ventina, sempre alla ricerca di emozioni. La causa? Un’irresistibile Passione Gourmet