Un castello immerso nella natura e tra i vigneti della Franciacorta. Proprio al suo fianco, un piccolo chiosco dove il pizzaiolo migliore del mondo sforna pizze gourmet. Sembra una fiaba il racconto dell'incontro tra Franco Pepe, pizzaiolo di Caiazzo che ha raggiunto ormai fama mondiale per la sua bravura e la famiglia Moretti, proprietaria dell'Albereta. Sempre alla ricerca dell'eccellenza gastronomica, Carmen Moretti e Martino De Rosa non hanno avuto dubbi quando hanno deciso di inaugurare il chioso La Filiale, format che unisce pizza gourmet e grandi vini.
E così la scelta è ricaduta in modo naturale su Franco Pepe, conosciuto per il suo impasto di una leggerezza divina, la sua passione per farine, lievito madre e ingredienti del territorio selezionati personalmente. In un gioco di rimandi tra nord e sud, dalle sue mani nascono pizze come la Curtefranca, con Fatulì della cal Saviore, pancetta steccata affumicata, fiordilatte di Alvignano, battuta di broccoli e pistacchio.
Tra i must ci sono la Margherita Sbagliata, piatto-icona che consiste in una base di mozzarella di bufala Dop con pomodoro riccio a crudo e riduzione di basilico, la Viandante con mortadella, ricotta di bufala, pistacchi e bucce di limone, il Calzone con la scarola riccia e la pizza fritta. La Filiale non è solo un luogo dove mangiare infinitamente bene, ma un punto di riferimento in cui la pizza diventa un messaggio culturale e parla di amore per il territorio e di rispetto per il lavoro dei piccoli produttori, veri eroi del nostro tempo.
+39 030 7762608
Ristorante con camere
+39.030.3775131
bresciana di Erbusco, una laurea in Giurisprudenza, giornalista professionista, dopo anni di cronaca, lavora per Giallo Zafferano e cura Radici Food Festival