Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Lombardia

La Filiale

Un castello immerso nella natura e tra i vigneti della Franciacorta. Proprio al suo fianco, un piccolo chiosco dove il pizzaiolo migliore del mondo sforna pizze gourmet. Sembra una fiaba il racconto dell'incontro tra Franco Pepe, pizzaiolo di Caiazzo che ha raggiunto ormai fama mondiale per la sua bravura e la famiglia Moretti, proprietaria dell'Albereta. Sempre alla ricerca dell'eccellenza gastronomica, Carmen Moretti e Martino De Rosa non hanno avuto dubbi quando hanno deciso di inaugurare il chioso La Filiale, format che unisce pizza gourmet e grandi vini.

E così la scelta è ricaduta in modo naturale su Franco Pepe, conosciuto per il suo impasto di una leggerezza divina, la sua passione per farine, lievito madre e ingredienti del territorio selezionati personalmente. In un gioco di rimandi tra nord e sud, dalle sue mani nascono pizze come la Curtefranca, con Fatulì della cal Saviore, pancetta steccata affumicata, fiordilatte di Alvignano, battuta di broccoli e pistacchio.

Tra i must ci sono la Margherita Sbagliata, piatto-icona che consiste in una base di mozzarella di bufala Dop con pomodoro riccio a crudo e riduzione di basilico, la Viandante con mortadella, ricotta di bufala, pistacchi e bucce di limone, il Calzone con la scarola riccia e la pizza fritta. La Filiale non è solo un luogo dove mangiare infinitamente bene, ma un punto di riferimento in cui la pizza diventa un messaggio culturale e parla di amore per il territorio e di rispetto per il lavoro dei piccoli produttori, veri eroi del nostro tempo.

Chef

Franco Pepe

Sous-chef

Nicola Moscardino

Ai dolci

Stefano Quaroni

In sala

Valerio Cappiello

In cantina

Valerio Cappiello

Contatti

+39 030 7762608

via Vittorio Emanuele, 23
25030 - Erbusco (Brescia)
albereta.it/it/chiosco-la-filiale.htm
pizza@lafiliale.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì, a pranzo aperto solo domenica
Ferie
variabili tra dicembre e gennaio
Prezzo medio vino escluso
35 euro
Menu degustazione
40 euro

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
pasticceria San Carlo, via XX Settembre 28, Brescia: la miglior torta di Rose della città

+39.030.3775131

Perché fermarsi
per la migliore pizza del mondo abbinata a grandi vini della Franciacorta e non solo
Annalisa Cavaleri
Annalisa Cavaleri

bresciana di Erbusco, una laurea in Giurisprudenza, giornalista professionista, dopo anni di cronaca, lavora per Giallo Zafferano e cura Radici Food Festival