Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Lombardia

La Filiale dell'Albereta

RelatoreStellinaGiglioThe ForkPizzaTavoli all’aperto

All’interno del rigoglioso giardino dell’Albereta, Relais & Châteaux con doppia anima (gourmet e benessere), ecco apparire La Filiale, ormai punto di riferimento per la pizza d’autore per i lombardi e non solo. Franco Pepe è riuscito nel miracolo di portare con successo la sua pizza stellare da Caiazzo in Franciacorta. L’anima di Pepe è presente nella sua squadra di pizzaioli, affiatata e ben rodata, e in ogni creazione che esce dal forno: impasto fortemente idratato, cottura perfetta, cornicione soffice, alveolatura da manuale e digeribilità assicurata.

Anche per quest’anno Pepe ha deciso di confermare il motto “ritorno alla semplicità” con l’utilizzo di pochi ingredienti italiani che creano sul disco un sapore unico. Rappresentativa di questa idea la 2.0/22 con fior di latte, polvere di olive caiazzane, dressing Pepe e puntarelle saltate. Tra le novità del 2023 la Mangia Bufalo con bresaola di bufalo, noci, fiordilatte, crema di Fabula, pane tostato sbriciolato, aceto balsamico di Modena e scarola riccia cruda, e la Bufalo Tonnata con fior di latte, scamorza affumicata, carpaccio di bufalo, salsa tonnata, sedano, scarola riccia, zest di limone e capperi disidratati.

I più tradizionalisti non mancheranno di ordinare la Margherita Sbagliata, ormai icona mondiale: pizza infornata bianca solo con il fiordilatte di bufala e condita a freddo con salsa di pomodoro riccio e riduzione di basilico per conservarne le proprietà nutrizionali. Si finisce in dolcezza con la Pastiera fritta, che racchiude nel conetto gli ingredienti del famoso dolce campano.

Chef

Franco Pepe

Sous-chef

Luigi Montanaro e Daniel Margarita

In sala

Veronica Bazatin

In cantina

Andrea Biffi

Contatti

+390307762608

via Vittorio Emanuele, 23
25030 - Erbusco (Brescia)
sito web
pizza@lafiliale.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
30 euro
Menu degustazione
50 (6 portate) euro
Coperto
2 euro

Ristorante con camere

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Cecchini Panini, via Cavour 7, Erbusco (Brescia)

+393401791570

Perché fermarsi
per le eccezionali pizze di Franco Pepe, così famose che, ormai, non hanno più bisogno di presentazioni
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose