All’interno del rigoglioso giardino dell’Albereta, Relais & Châteaux con doppia anima (gourmet e benessere), ecco apparire la Filiale, ormai punto di riferimento per la pizza d’autore per i lombardi e non solo. Franco Pepe è riuscito nel miracolo di portare con successo la sua pizza stellare da Caiazzo in Franciacorta.
L’anima di Pepe è presente nella sua squadra di pizzaioli, affiatata e ben rodata, e in ogni creazione che esce dal forno: impasto fortemente idratato, cottura perfetta, cornicione soffice, alveolatura da manuale e digeribilità assicurata. Il 2022 ha portato anche un cambio di prospettiva e Pepe ha deciso che il nuovo motto sarà “ritorno alla semplicità” con l’utilizzo di pochi ingredienti italiani che creano sul disco un sapore unico. E, così, vi consigliamo di assaggiare la 2.0/22 – la prima nata dell’anno - con fior di latte, polvere di olive caiazzane, dressing Pepe e puntarelle saltate.
I più tradizionalisti non mancheranno di ordinare la Margherita Sbagliata, ormai icona mondiale: pizza infornata bianca solo con il fiordilatte di bufala e condita a freddo con salsa di pomodoro riccio e pesto di basilico per conservarne le proprietà nutrizionali. Buonissima anche la Bufala profumata, con mozzarella di bufala, olio all’aglio, spolverata di pepe misto (bianco, nero, verde e rosa), origano, qualche goccia di lime, sottilissime fette di bresaola di bufala, semi di sesamo tostati e zest di lime, abbinata a un’insalata di cicoria selvatica. Si finisce in dolcezza con la Pastiera fritta, che racchiude nel conetto gli ingredienti del famoso dolce campano.
+390307762608
Tavoli all'aperto
+393401791570
giornalista professionista e professore di Antropologia del Cibo all’Università Iulm di Milano. Collabora con Fine Dining Lovers e altre testate del settore food. È stata nominata Chevalier de Champagne ed è stata per tre anni Responsabile della parte giornalistica food di Expo Milano 2015