Sedicesimo Secolo
Lombardia | Orzinuovi (Brescia)
lo chef
Simone Breda
sous-chef
Lorenzo Poetini
Lorenzo Poetini
Ha un'eleganza innata la cucina di Simone Breda, patron del ristorante Sedicesimo Secolo. Carattere schivo e riservato, si "accende" nel momento in cui deve raccontare l'amore per il suo territorio, per le materie prime locali bresciani e lombarde che riesce a sublimare con la sua mano raffinata. Allievo di Marchesi, dal Maestro ha mutuato una cucina tecnica, precisa, profonda nel gusto ma senza mai eccedere in numero di ingredienti alla ricerca di uno stupore passeggero. La sua capacità unica è quella di creare piatti semplici a palato, ma complessi nel loro “dietro le quinte”.
Il Sedicesimo Secolo è un ristorante accogliente che merita più di una visita. Pudiano è un piccolo borgo storico immerso nel verde e nella pace della campagna bresciana e il locale nasce dalla ristrutturazione delle antiche scuderie di un castello. Il menu cambia di continuo per seguire il respiro delle stagioni.
Maestro dei primi, Breda vi delizierà con lo Spaghettone, ostrica, lardo, limone nero. Tra i secondi, Agnello, sedano rapa, finocchietto marino, oliva. La carta dei vini, in continua evoluzione, è costruita su etichette di ricerca e conta più di 450 referenze. Un indirizzo in continua crescita.
Lo chef consiglia
Al Gambero, via Roma 11, Calvisano (Brescia) - algamberoristorante.itPerché fermarsi
per l'eleganza della cucina di Simone Breda e per assaggiare ingredienti bresciani sublimati con raffinatezzaMenu di degustazione
85, 95, 110 euro
Prezzo medio antipasto
28.00
Prezzo medio primo
32.00
Prezzo medio secondo
40.00
Prezzo medio dolce
15.00
Prezzo medio coperto
5.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.