Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Ikoyi

Gran Bretagna | Londra
lo chef

Jeremy Chan e Christian Faulkner

sous-chef

Myeonghun Yang

ai dolci

Seunghui Han

in sala

Lorenzo Lentini

in cantina

Federico Quintavalle

Quali criteri definiscono una tavola di valore? Nell’epoca dell’omologazione e del conformismo, certamente la personalità di chi la costruisce, lo studio e la ricerca anteposti al facile consenso, il coraggio di affrancarsi dalla like-crazia e dagli algoritmi che ci rendono tutti sempre più uguali. Sono caratteristiche che abbiamo trovato paradossalmente nel ristorante di alta cucina più celebrato di Londra.

Jeremy Chan è nato a Hong Kong da padre cinese e madre canadese, ha vissuto in 4 paesi e parla 7 lingue. Un profilo complesso, come la sua formazione, accademica e cosmopolita. Un cuoco universale, diremmo, che trasforma prodotti e non contesti, micro-stagionalità costruite attorno a capesante e faraone scozzesi, rombi e triglie dalla Cornovaglia, risi jollof e zuppe egusi e un favoloso make-up di spezie da tutto il mondo. Aromi pungenti, dall’umami profondo. Con un’irresistibile linea piccante che sembra dosata da un’anestesista per accendersi e spegnersi al momento opportuno.

Un menu degustazione unico che fa bingo con gli accoppiamenti di vini e soprattutto i tè, serviti e raccontati da Federico Quintavalle, bravissimo sommelier dell’Isola d’Elba. Tre ore sublimi.

Recensione di
Gabriele Zanatta

laurea in Filosofia, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose, collabora con varie testate e tiene lezioni di gastronomia presso scuole e università. Instagram @gabrielezanatt

Gabriele Zanatta
Locali il cui chef ha un’età compresa tra 30 e 39 anni.In 20 edizioni del congresso a Milano, 9 a Londra, 10 a New York, 4 a Chicago, una a Boston e una a Los Angeles, oltre a 5 edizioni del Food&Wine Festival e 2 edizioni del Wine Hunter, si sono alternati sul palco di Identità Golose oltre mille protagonisti del mondo della ristorazione. Li abbiamo evidenziati per ribadire la nostra considerazione.Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Lo chef consiglia

Rita's, 49 Lexington St, Carnaby, Londra www.ritasdining.com

Perché fermarsi

per una delle tavole più di personalità e identitaria che ci siano
Menu di degustazione

150, 350 sterline britanniche

Il miglior chef internazionale

Un’irresistibile linea piccante, le spezie che danno ricchezza e profondità, tradizioni di cucina che vanno oltre l’eurocentrismo del fine dining. Nell’omologazione che impera, poche tavole ci hanno colpito per stile e personalità più di quella di Jeremy Chan

Il premio Il miglior chef internazionale è promosso da
Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Ikoyi

180 Strand
WC2R 1E - Londra
+442035834660
reservations@ikoyilondon.com

Chiusura

sabato e domenica; lunedì e martedì a pranzo

Ferie

21 dicembre-4 gennaio

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere