Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Lombardia

Seta By Antonio Guida

RelatoreStellinaGiglioChef’s tableTavoli all’aperto

Sono passati 8 anni dal debutto del Seta, ammiraglia di quel sistema complesso che è il Mandarin Oriental (c’è anche il Mandarin Garden, un’altra scheda di questa guida) e sembra quasi che il ristorante esista da sempre. Potere della solidità che esprime una delle diarchie più ammirate della cucina italiana: Antonio Guida e Federico dell’Omarino, professionisti da cui compreremmo una macchina usata senza prima vederla. E di una sala in cui s’aggirano i ragazzi di Manuel Tempesta, motore mobile di una squadra che annovera ben 4 sommelier.

Sedete allora, per godere di trame patrizie e popolari che alternano Astici blu con zabaioni a Petti di pollo (ficatum) con rigaglie; Ostriche con patate, friggitelli e salsa allo champagne a Cime di rapa, salsa con acciughe e tartare di seppia; Lepri à la Royale ad Animelle di vitello, queste ultime due ricette riprodotte nel tempo in così tante varianti che meriterebbero un libro solo loro. Cucina di lignaggio e registri plebei, cotture e disegni così precisi che neanche nella fisica delle particelle del Cern. Soprattutto, piatti di gusto sempre, un orizzonte tenuto nel mirino prima di ogni scelta delle forme e dei colori.

La tripartizione dei menu degustazione accontenta tutti: “La Via del Seta” propone i grandi classici del ristorante; “Qui ed Ora” asseconda il ritmo delle stagioni, il terzo esamina infine lo schiribizzo del momento dei ragazzi di cucina: la primavera 2023 esplora per esempio il “pesce azzurro”. Tanto poi arriveranno sempre il carrello dei favolosi formaggi e i dolci in punta di piedi di Marco Pinna.

Chef

Antonio Guida

Sous-chef

Federico Dell'Omarino

Ai dolci

Marco Pinna

In sala

Manuel Tempesta con Federico Paolella

In cantina

Andrea Loi con Immacolata Mauro

Contatti

+390287318897

via Monte di Pietà, 18
20121 - Milano
sito web
setarestaurant@mohg.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì
Ferie
1-10 gennaio e 8-28 agosto
Prezzo medio vino escluso
170 euro
Menu degustazione
210 (7 portate), 230 (7) e 310 (7) euro
Tavolo dello chef per 2 persone

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Trattoria Masuelli, viale Umbria 80, masuellitrattoria.com

+390255184138

Perché fermarsi
perché il Seta è un ristorante che sfiora la perfezione e per l'abilità particolare dei cuochi su selvaggina e quinto quarto
Gabriele Zanatta
Gabriele Zanatta

laurea in Filosofia, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose, collabora con varie testate e tiene lezioni di gastronomia presso scuole e università. Instagram @gabrielezanatt