Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Basilicata

Ego Gourmet

È mite e gentile Nicola Popolizio, e schivo, come il suo piccolo ristorante che si trova ad un tempo in centro a Matera e nel posto più sfigato possibile. In una città di sessantacinquemila abitanti e circa 900 locali per il cibo e la somministrazione, sbatti la faccia su un insegna in cui si mangia e si beve letteralmente ad ogni passo, ma per trovare l’ingresso di Ego Gourmet, che sta a due metri dal bar pasticceria più famoso della città, hai bisogno della bacchetta da rabdomante. E schiva troverete anche la sua sala, le luci soffuse, il rilassante tono grigio dominante, ed un’unica macchia di colore sul fondo, nel castello di prua sul quale è montata la cucina a vista, rossa.

La cucina di Nicola Popolizio funziona allo stesso modo, spoglia di effetti speciali, ricca di gusto e tuttavia semplice al palato. Una cucina d’autore materana che alterna proposte di una tradizione gastronomica elegantemente reinterpretata a una materia prima di territorio svolta con preparazioni nient’affatto scontate e mai banali. In questi tempi, forse, la tavola meno frequentata e ad un tempo fra le più interessanti del territorio.

Cresciuta in pulizia e precisione costantemente negli anni ed oggi in gran forma. La Pizza fritta con polpo cime di rape e patata al limone ed il Fegato con funghi e finocchio due fra i piatti che non dovreste mancare. E si, il dolce Pane/Latte/Caffè è ancora una imperdibile madeleine.

Chef

Nicola Popolizio

Ai dolci

Nicola Popolizio

In sala

Anna Maria Zaccaro

In cantina

Anna Maria Zaccaro

Contatti

+393929030963

via Stigliani, 44
75100 - Matera
sito web
info@egogourmet.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero martedì e da mercoledì a venerdì a pranzo
Ferie
variabili
Carte di credito
No Diners
Prezzo medio vino escluso
70 euro
Menu degustazione
65 (5 portate), 80 (7) e 95 (10) euro

Lo chef consiglia
Pasticceria Russi, via De Deo 48, Laterza (TA): una pasticceria di qualità superiore, straordinariamente bilanciata nei suoi ingredienti

+390998297455

Perché fermarsi
per una cucina d'autore e territorio solida e golosa
Giulio Francesco Bagnale
Giulio Francesco Bagnale

Materano del secolo scorso. Ha una moglie tuttora paziente e tre figli incredibili. Il resto del mondo va e viene sotto il suo sguardo basito