Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Emilia Romagna

Al Porto

Metti una sera a cena sul lungomare di Cervia… Inverno inoltrato, poche persone, lo sciabordio delle onde e a fare capolino fra le varie insegne chiuse per la stagione fredda, ecco spuntare le lucine natalizie di un grazioso locale tutto veranda. Il Ristorante Cruderia Al Porto nasce dalla fusione delle competenze di due giovani pugliesi — Mario Buia e la moglie Virginia Stifani — con lo spirito della Romagna: così un trionfo di bollicine francesi (raramente troverete altrettanti Champagne di qualità a prezzi così competitivi) diventa la perfetta cornice di una cucina di mare che punta tutto sulla valorizzazione di una materia prima di assoluta qualità.

Come anticipa l’insegna, i crudi sono i grandi protagonisti — e come potrebbe essere altrimenti in un locale fondato da due pugliesi? — ma non sono di certo le uniche stelle a brillare in un menu abbastanza lungo e articolato. Se siete indecisi, lasciatevi consigliare. Noi in questo modo abbiamo avuto il piacere di assaggiare un eccezionale Salmone selvaggio affumicato, un sontuoso Polpo alla paprica dolce con patate schiacciate e olive taggiasche, dei saporiti Spaghetti ai ricci di mare, e un equilibrato Filetto di ricciola con cime di rapa, pomodorini confit e fonduta di provolone.

A creare questi piatti talvolta complessi ma dai sapori sempre armonici è lo chef Santi Ruud, cervese classe 1989 che si è formato fra la Riviera e le Dolomiti: spicca per la capacità di lavorare il pescato con mano elegante.

Chef

Santi Ruud

Contatti

+390544971823

lungomare D'Annunzio, 2
48015 - Cervia (Ravenna)
sito web
info@alportoristorante.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì e mercoledì
Ferie
variabili
Menu degustazione
55 e 65 euro
Antipasto
20 euro
Primo
20 euro
Secondo
22 euro
Dolce
7 euro

Tavoli all'aperto

Perché fermarsi
per assaporare piatti di mare in cui spicca un'eccellente materia prima, da accompagnare con una grande selezione di Champagne
Erica Battelani
Erica Battelani

giornalista pubblicista sempre in viaggio fra Roma e la Romagna, collabora con alcune delle più importanti guide e testate giornalistiche italiane di settore