Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veneto

SanBrite

In cucina funziona come nelle più belle opere d'arte: non si sa niente di un piatto fintanto che si ignora l'intenzione che l'ha fatto nascere”. È costellato di aforismi il menu del Sanbrite e questo, di Daniel Pennac, è particolarmente azzeccato. Sarebbe un peccato approcciare alla cucina di Riccardo Gaspari senza conoscere le intenzioni che lo hanno animato sin dagli esordi. Fin da quando, giovanissimo, prese in mano le sorti del Brite de Larieto, l'agriturismo di famiglia che sorge nel bosco, sotto il monte Cristallo.

Affiancato da Ludovica Rubbini, sua compagna anche nella vita, si lanciò in una sfida non da poco: proporre l'essenza più vera di Cortina, quella oscurata dai luoghi comuni da cinepanettone, per svelarne l'anima agreste, lo stretto legame con la natura e la tradizione agricola. Lo fece con convinzione, attingendo dai prodotti della propria fattoria come latte, formaggi, carni e verdure. I frequenti stage da Massimo Bottura gli spalancarono nuovi orizzonti e gli infusero motivazione ed entusiasmo. Così, nella struttura che ospita il caseificio di famiglia, ha fondato il Sanbrite, incantevole e romantico indirizzo gourmet dove ha dato forma alla sua “agricucina” che interpreta in maniera innovativa le bontà del posto.

Qui, nell'accogliente sala, curata in ogni dettaglio, si gustano piatti dalle intense suggestioni montane, come gli Spaghetti Monograno Felicetti con olio al pino mugo e pane croccante o la Pancetta cotta nel latte con purè di pastinaca e carote marinate. Da non perdere la visita alla cantina, dove stagionano i salumi e i formaggi della casa.

Chef

Riccardo Gaspari

Vai alla scheda dello chef

Ai dolci

Lorenzo Barbasetti Di Prun

In sala

Ludovica Rubbini

In cantina

Ludovica Rubbini

Contatti

+390436863882

località Alverà
32043 - Cortina d'Ampezzo (Belluno)
sanbrite.it
info@sanbrite.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mercoledì; mai a dicembre, febbraio e agosto
Ferie
1-30 giugno e 27 ottobre-5 dicembre
Menu degustazione
80, 100 e 110 euro
Antipasto
19 euro
Primo
21 euro
Secondo
31 euro
Dolce
12 euro
Coperto
5 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
El Brite de Larieto, località Larieto, Cortina d'Ampezzo, l'agriturismo di famiglia: la regia in cucina è sua

+393687008083

Perché fermarsi
per una cucina di montagna innovativa e golosa, proposta nella sala dall'ambiente scenografico con vista sulla Dolomiti o ai tavoli del terrazzo, a due passi dal bosco
Andrea Ciprian
Andrea Ciprian

bellunese, classe 1972, è giornalista freelance e da un decennio collabora con diverse testate enogastronomiche venete e nazionali. Dirige il web magazine dolomitireview.com

Ricette dello chef

Foto Brambilla-Serrani
Riccardo Gaspari

El léerin

Foto: F. Brambilla - S. Serrani
Riccardo Gaspari

Tartare di speck