Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Lombardia

La Fortuna

Dopo una piacevole passeggiata nella campagna cremasca, incappare in questa locanda pizzeria è veramente per l'avventore gourmet occasione per trovare La Fortuna. Nome quantomai calzante per la casa di Luca Mariani e Sonia Simonetta, coppia felice sia nella vita che nel lavoro che ormai da anni conduce con maestria questo locale un tempo fu dei genitori di Luca, dove lui è cresciuto girando tra i fornelli assorbendo naturalmente la passione e la tenacia che questo lavoro richiede.

Dal papà prestinaio (panettiere) impara a conoscere i segreti della farina, lavora su pizze e pane e crea impasti soavi leggeri ad altissima digeribilità. La ricerca maniacale delle materie prime e la bravura di Sonia ai fornelli fa sì che la pizza diventi piatto su cui adagiare veri e propri manicaretti. Ma questo non basta: i due hanno voglia di guardare avanti e non temono il confronto con chi la cucina l'ha studiata sui banchi di scuola.

Ed ecco allora l'incontro con Simone Livraghi, giovane e talentuoso chef dotato di estro e fantasia con esperienze in locali blasonati in Italia e all'estero. Nasce così nel 2013 la svolta: apparecchiatura elegante e servizio impeccabile diretto da Chiara Ghiozzi. Carta dei vini ampia, bella e dai giusti ricarichi curata da Filippo Mariani, sommelier competente. Grissini friabili accanto al pane appena sfornato. Dolci accattivanti e golosi di Gabriela. Un'insegna che è una certezza.

Chef

Simone Livraghi

Sous-chef

Simonetta Sonia e Stefano Maggi

Ai dolci

Gabriela Apodarasei

In sala

Chiara Ghiozzi

In cantina

Filippo Mariani

Contatti

+39 0373 74711

via Ponte Rino, 6
26010 - Campagnola Cremasca (Cremona)
la-fortuna.it
info@la-fortuna.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì
Ferie
variabili tra dicembre e gennaio e tra luglio e agosto
Carte di credito
no Diners
Menu degustazione
18, 35, 40 e 45 euro
Antipasto
11 euro
Primo
12 euro
Secondo
15 euro
Dolce
8 euro
Coperto
3 euro

Lo chef consiglia
Macelleria Centro Carni, via Filippo Turati 1, Rivolta d'Adda (Cremona)

+ 39.0363.79628

Perché fermarsi
per il "nostro magnum", delizia al paté di fegato di coniglio e il baccalà mantecato declinato secondo stagione
Maresa Bisozzi
Maresa Bisozzi

Torinese, enotecaria, sommelier professionista è tra i collaboratori liguri della Guida ai Ristoranti di Identità Golose