Dopo 25 anni, nel 2013, Luca Mariani e Sonia Simonetta hanno incontrato lo chef Simone Livraghi, determinante per riuscire a dar forma al loro progetto di ristorazione. Dal 2018 hanno messo in atto una vera e propria rivoluzione stilistica nel locale, con una cucina a vista imponente con forno vicino – dimostrazione della volontà di massima trasparenza - le sale totalmente ristrutturate con tavoli in legno di foggia moderna e dalla apparecchiatura essenziale, la creazione di un bel giardino per una ventina di coperti. Insomma, un concept metropolitano nel pieno della campagna cremasca.
La Fortuna cucina dinamica, una piccola aggiunta al nome storico dice chiaro il pensiero: il menu cambia radicalmente di settimana in settimana perché i veri protagonisti della tavola sono frutto dell'offerta del mercato e dell'estro di Simone. Tra le specialità da non perdere il Sandwich croccante con Baccalà mantecato, gelificato di albicocca e crema di olive di Gaeta, la Guancia brasata di manzo servita in morbidi bocconcini al cucchiaio, e i risotti, mantecati alla perfezione, da quello al Comtè riserva 2 anni, con porcini freschi e fondo bruno d’arrosto fino ai più creativi come il Risotto al peperone piquillo, gelificazione di frutto della passione e polvere di liquerizia.
Nel menu c’è sempre un Lievitato Gastronomico, pensato per sostituire un primo o un secondo piatto, senza appesantire. Provate Mediterranea, con bufala, acciughe del Cantabrico e datterini, e La Orto, con fiordilatte e verdure di stagione.
+39037374711
Tavoli all'aperto
+39036379628
articolo a cura degli autori Identità Golose