Florian Maison è un ristorante con albergo di charme della catena Les Collectionneurs, (organizzazione fondata da Alain Ducasse) e si trova immerso nel verde di una vallata mozzafiato a San Paolo D’Argon, poco fuori Bergamo. È il regno dello chef Umberto De Martino e della compagna Monia Remotti, regista di sala, che in questa fantastica location hanno deciso di mettersi in gioco gestendola a 360 gradi.
La cucina di De Martino rende omaggio alla tradizione, lasciando intravedere tecnica, capacità e passione; porta ventate del suo mare di Campania su questa tavola bergamasca e la contamina con i freschi sapori agrumati della Penisola Sorrentina completandola con forti sensazioni molto personali. Lo fa capire subito, ad apertura del pasto con lo Scampo arrosto, crema di mozzarella di bufala, limone candito ed emulsione ai ricci di mare e poi col Riso Carnaroli Meracinque al corallo ed emulsione di basilico, bilanciato intreccio di sapori che conferma come lo chef abbia aperto gli occhi sulle indispensabili acidità che nella cucina servono quanto in un vino, che diversamente legherebbe troppo in bocca e resterebbe stucchevole. Un’acidità che ritorna anche nel dessert Tra i giardini di Sorrento, agrumi e basilico.
Un bell’esempio di cucina mediterranea servita in una luminosa sala con arredi classici che spaziano dai toni del bianco a quelli dell’avorio e dove nella bella stagione si può mangiare all’aperto, con vista su boschi e prati, una scelta perfetta per un’esperienza sofisticata, comprensibile e persistente nella memoria.
+390354254202
Ristorante con camere
Tavoli all'aperto
+39037372101
bergamasca, amante sin da piccola della buona tavola, si diletta tra i fornelli di casa, ma ciò che adora veramente sono i grandi ristoranti, la cucina d'autore e i piatti che le rimangono impressi nella memoria