Idrolisi, lievito madre, plancton marino. Diciamo addio alla pizza che resta sullo stomaco. Al TropicalDue, a Roseto degli Abruzzi, la qualità è d'obbligo e la famiglia Pompetti regna indiscussa. Tutto ha inizio nel 1984 con un bar, ampliamento della gelateria del signor Marino ad Alba Adriatica. Nel 1996 il secondogenito Luigi ne diventa proprietario, ristruttura i locali per trasformarli in una vera e propria pizzeria e inizia ad affinare il metodo a lunga lievitazione. Il 2014 segna l'avvento della terza generazione: fa il suo ingresso in squadra Francesco, di rientro dallo stage con Uliassi e dai corsi con Marchesi, Cannavacciuolo e Pediconi.
E dopo i grandi maestri non si può che innovare. La pizza diventa gourmet, e mentre papà Luigi continua a sfornare le classiche e le Stirate, Francesco lavora un impasto ad altissima digeribilità, alveolato, umido all'interno ed estremamente croccante all'esterno. E i topping? Si parte dalle Tagliatelle di seppia, granita di riccio di mare, neve di piselli e alghe disidratate nella Abissi, chiaro omaggio a Uliassi.
Si passa quindi alla delicatezza del Filetto di tonno Balfegò, cipolla caramellata e sale maldon affumicato nella Archestrato di Gela, e ancora alla territorialità con salsiccia di cotechino, porchetta, cipolla in osmosi di Montepulciano e pop corn di maiale nella Sa fatt nott e lu porc' n'arvè. Il menù di TropicalDue prevede, inoltre, un numero limitato di primi e secondi piatti legati alla tradizione come la Pecora alla Callara, cucinata secondo la ricetta originale di nonno Marino. Non resta che sedersi a tavola!
+39 085 8941479
+ 39.085.8941693
classe 1983, laureata in Economia, dapprima editrice e poi giornalista freelance, si appassiona al mondo della cucina dopo l'incontro con Heinz Beck nel 2012