Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Abruzzo

Impastatori Pompetti

RelatoreChef20anni.Chef’s tablePizzaTavoli all’aperto

Francesco Pompetti è la terza generazione di una famiglia di impastatori e, poco più che ventenne, può godere già del merito di aver rivoluzionato il mondo degli impasti e della pizza, in Abruzzo e in Italia. Una responsabilità grande, la sua, che regge egregiamente sulle spalle portando avanti un lavoro fatto di prove su prove, studio, abbinamenti, accostamenti. Forse è un dono il suo, sempre alla ricerca della giusta idratazione, alveolature, consistenze, fermentazioni spontanee che lo portano a giocare con plancton marino, acqua di mare o di pomodoro, e a sperimentare sulle cotture, fritture, padellino e vapore, forno tradizionale.

È chiaro che se l'obiettivo di Francesco Pompetti è quello di far capire ai tanti che non ancora lo hanno ben chiaro in testa che la pizza non è solo un semplice disco di pasta, lo sta raggiungendo con grandi risultati e riconoscimenti e gliene va dato atto. Il consiglio, per godere al meglio della sua arte, è quello di farsi guidare in un percorso degustazione e scoprire pizze e topping diversi abbinati ognuno ad un olio extra vergine di oliva selezionato. Anche i dolci sono sorprendentemente buoni (soprattutto i grandi lievitati).

Attenti, genitli e bravi nel raccontare la storia e la particolarità di ogni singola referenza presentata, sono Samuele, il fratello, e Chiara, la sorella, che con garbo accolgono in sala e seguono con precisione tutti i clienti che, soprattutto nel fine settimana, affollano la pizzeria. Oculata la scelta dei vini e delle birre da poter ordinare in abbinamento, anche in calice.

Chef

Francesco Pompetti

Ai dolci

Francesco Pompetti

In sala

Chiara Pompetti

In cantina

Samuele Pompetti

Contatti

+390858941479

via Guglielmo Marconi, 21
64026 - Roseto degli Abruzzi (Teramo)
sito web
francescopompetti@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì
Ferie
ottobre
Prezzo medio vino escluso
15 euro
Menu degustazione
45 (6 portate) euro
Tavolo dello chef per 4 persone

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Gusto & Degusto, via Colle della Corte 1 B, Roseto degli Abruzzi (TE)

+393208487611

Perché fermarsi
per la pizza fritta con polvere di pomodoro, pesto di basilico e burrata. E per il lievitati, sempre più buoni
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose