Il Cappero del Therasia Resort
Sicilia | Vulcano (Messina)
lo chef
Onofrio Pagnotto
sous-chef
Alessio Curró
ai dolci
Gianluca Colucci
in sala
Fabrizio Antico
in cantina
Claudio Gioè
Alessio Curró
ai dolci
Gianluca Colucci
in sala
Fabrizio Antico
in cantina
Claudio Gioè
Fabrizio Antico
in cantina
Claudio Gioè
Il Cappero è uno dei due ristoranti del Therasia Resort, sull’isola di Vulcano, con una vista che sfiora il mare ai piedi delle Eolie. Al timone c’è il giovane chef lucano Onofrio Pagnotto, forte di un passaggio al Noma di René Redzepi, e oggi affiancato dalla supervisione di Davide Guidara.
Quella di Pagnotto è una cucina sofisticata ma rigorosa, fedele ai principi della monoproteina e a un uso quasi esclusivo di prodotti locali, pescato dell’Isola e fermentazioni audaci. Gusto e sostenibilità sono le parole d’ordine, insieme a una cantina profondamente siciliana.
Gli highlight del menu sono la spigola di Panarea maturata 14 giorni, il Coniglio e vincotto che riprende una ricetta tradizionale di Vulcano, e la pasta Gallina e Uovo, con genovese di gallina e tuorlo essiccato e marinato grattugiato finemente. Infine, il pre-dessert al pompelmo dedicato al vulcano, servito su un piatto che richiama la forma del cratere.
Il percorso culmina in un momento davvero unico: il dolce “su misura”, in cui ci si siede faccia a faccia con i pastry chef per un finale sartoriale, un rituale conclusivo che vale da solo l’esperienza.
Perché fermarsi
per un tuffo nei sapori della Sicilia e un finale di pasticceria davvero sartorialeMenu di degustazione
135, 155 euro
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.