Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Sicilia

Il Cappero del Therasia Resort

Chef30anniStellinaGiglioChef’s tableTavoli all’aperto

Per lo chef Giuseppe Biuso la cucina è un modo di raccontarsi, di esprimersi. Ogni piatto è una storia, un aneddoto, una visione del mondo, la sua. Parla di viaggi fatti o ancora da fare e quel bisogno incontenibile di narrazione una volta rientrati, che sfocia in sorpresa. Regala all’ospite il gusto del nuovo, di spezie e ingredienti sconosciuti e mai assaggiati.

I suoi piatti da sempre giocosi, anche quando guardano alla tradizione, sono scevri da legami con il territorio e dai territori, diventando piacevoli divertissement. Creano rimandi, richiamano alla mente l’idea di un luogo, non guardano più a consistenze e temperature, ma ad acidità, pulizia del palato, sensazioni di freschezza ed effetti sorpresa, con la materia prima lasciata il più possibile in purezza, per identificarne i singoli ingredienti. I primi indizi allestiti sul tavolo sono inequivocabili: una cartina, una valigia, una macchina fotografica e un aeroplano, dicono di allacciare le cinture, si decolla per destinazioni sconosciute. Il menu sarà donato al termine, come ricordo per l’esperienza vissuta.

Tra i nuovi piatti dello chef da provare ci sono sicuramente il Cannolo di melanzana, con mousse di ricotta al basilico, pomodoro confit e cioccolato di Modica, la golosa Fonduta di caciocavallo con gnocco di seppia, gnocco di patata, mandorle e albume coagulato, il Risotto all'aringa con piacentino ennese, gel ai gelsi, alga spirulina, timo e zeste di mano di buddha. Qualsiasi sia la meta, grazie a Biuso avrete negli occhi la felicità inattesa del viaggio.

Chef

Giuseppe Biuso

Sous-chef

Gianluca Sottile

Ai dolci

Gianluca Colucci

In sala

Michele Commitante

In cantina

Simone Beghello

Contatti

+390909852555

Vulcanello, isola di Vulcano
98050 - Vulcano (Messina)
sito web
info@therasiaresort.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
25 ottobre-10 aprile
Menu degustazione
140 (10 portate) e 160 (12) euro
Tavolo dello chef per 8 persone

Ristorante con camere

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Malvasia Pane Cunzato, via deglii Eucaliptus, Vulcano: rifugio del cuore e per il miglior pane cunzato dell'isola.

+393466039439

Perché fermarsi
per l'audacia nell'accostare i gusti e sublimare le sfumature di ogni ingrediente presente nei suoi piatti che parlano di mondo, in un costante equilibrio di sentori dolci, piccanti, sapidi
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose