Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Hiša Franko

Slovenia | Caporetto
lo chef

Ana Ros

sous-chef

Yvonne Melee Simon

ai dolci

Ana Ros e Yvonne Melee Simon

in sala

Alan Delić

in cantina

Lukasz Mielnicki

Hiša Franko è un luogo dove la natura non è soltanto il contesto, ma l’essenza stessa della cucina. Un posto incantato, nel cuore della Valle dell'Isonzo, in cui ogni piatto diventa un tributo alla terra che lo nutre. Non sorprende che, da circa un decennio, Ana Roš abbia trasformato questo angolo di Slovenia in un punto di riferimento gastronomico mondiale.

Il nuovo menu Footprints è, come i precedenti, un viaggio sensoriale che celebra biodiversità e stagioni. Al timone della brigata, la californiana Yvonne Simon interpreta la visione di Ana con rigore e sensibilità, intrecciando viaggi, memorie e sapori in un percorso insieme rassicurante e sorprendente. Così, ai grandi classici della casa – Corn Beignet e Potato and Hay – si affiancano nuove creazioni scolpite dall’uso vibrante di frutta, erbe spontanee e spezie, capaci di modulare ogni assaggio con sfumature inedite: dai Tagliolini con melone e vongole fino alla Pralina piccante ai semi di girasole che chiude il menu con straordinario carattere.

A dare ritmo e profondità al racconto, un pairing originale e sfaccettato che spazia da vini iconici ed etichette naturali più eccentriche, fino a succhi freschi e kombucha artigianali.

Recensione di
Lorena Lombardi

Campana di nascita, scrive e traduce di cibo e viaggi dal suo rifugio fronte mare nel sud della Francia, dove vive dal 2016.

Lorena Lombardi
In 20 edizioni del congresso a Milano, 9 a Londra, 10 a New York, 4 a Chicago, una a Boston e una a Los Angeles, oltre a 5 edizioni del Food&Wine Festival e 2 edizioni del Wine Hunter, si sono alternati sul palco di Identità Golose oltre mille protagonisti del mondo della ristorazione. Li abbiamo evidenziati per ribadire la nostra considerazione.Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Lo chef consiglia

Hiša Polonka, Gregorčičeva ulica 1, Kobarid (Slovenia); Topli Val, Trg svobode 1, Kobarid (Slovenia)

Perché fermarsi

per la sensibilità con cui Ana e Yvonne intrecciano gusto, creatività e sostenibilità, la magia del paesaggio circostante e l’originalità di pairing e carta dei cocktail
Menu di degustazione

325 euro

Pagamento

No Amex, Diners

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Hiša Franko

Staro Selo 1
5222 - Caporetto
+38653894120
info@hisafranko.com

Chiusura

lunedì e martedì

Ferie

variabili tra gennaio e febbraio

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere