Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Slovenia

Hisa Franko

Relatore

Ana Roš è una donna unica, una mamma affettuosa e una gradissima chef. In molti sanno che la sua carriera inizia grazie a due fattori insoliti: la curiosità e l'amore per la propria terra. Ana nasce come autodidatta per diventare una professionista con una grandissima sensibilità verso la natura, gli animali, le erbe spontanee, le persone. Il suo istinto la guida in moltissime delle sue scelte di vita ma più di ogni altro aspetto, in cucina.

Ana è presente, cerca di esserci sempre per il suo team e per i suoi ospiti senza forzare alcuno degli equilibri con i quali è stato costruito il ristorante: la casa di Hisa Franko. Qui si viene per provare un'esperienza immersiva, che parte dal pomeriggio per arrivare all'aperitivo, sfociare nella cena e terminare il giorno dopo con una colazione d'autore. Ogni menu ideato da Ana Ros parla attivamente con il territorio, le valli circostanti, i fiumi, gli animali, i volatili e le stagioni. Ci sono momenti in cui un'essenza è disponibile e un attimo dopo non lo è più. Un susseguirsi di piccole epifanie, accompagnate da una bellissima selezione di vini sloveni o da un pairing di bevande alcoliche, analcoliche, estratti, fermentati. Si cena avvolti da una luce calda, quasi rosata. Il tovagliolo porta ricamata una rosa che riprende i tessuti stampati delle divise – fatte a mano e in fibre vegetali – e un piccolo centro tavola fiorito completa la mise en place.

Il percorso degustazione di Hiša Franko si mangia per buona parte con le mani ed è garbato ma deciso, unico nel suo genere e identitario.

 

Chef

Ana Roš

Sous-chef

Yvonne Melee Simon

Ai dolci

Maša Salopek

In sala

Tilen Juri? & Urban Lukan

In cantina

Angelina Maslennikova

Contatti

+38653894120

Staro Selo, 1
5222 - Caporetto
sito web
info@hisafranko.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì
Ferie
variabili a novembre
Carte di credito
No American Express
Prezzo medio vino escluso
280 euro
Menu degustazione
250 (14 portate) euro

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
Restaurant Topli Val, Trg svobode, 1, Kobarid, Slovenia

+38653899300

Perché fermarsi
un vero e proprio viaggio per vedere e toccare con mano la fonte diretta di ispirazione di una cucina che è donna, verità e cuore
Chiara Buzzi
Chiara Buzzi

classe 1986, origini piemontesi, è co-titolare di Rita Cocktails insieme a Edoardo Nono e fondatrice insieme a lui dello spin-off caraibico polinesiano Rita's Tiki Room. Formazione umanista, lascia il mondo dell'arte per la ristorazione con una speciale attenzione al coté imprenditoriale e manageriale. E' contributor per Linkiesta Gastronomika e Scarpetta Magazine