Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Emilia Romagna

Piccola Piedigrotta

StellinaGiglioThe ForkPizzaTavoli all’aperto

Esistono le fazioni della pizza. E poi esiste Giovanni Mandara. A Reggio Emilia la pizza è solo una: la sua. Piccola Piedigrotta si trova in un piccolo edificio tutto vetri in una piazza del centro. Mandara, campano di nascita e temperamento, ma emiliano per adozione, efficienza e spirito imprenditoriale, ha aperto una pizzeria che rifugge da qualsiasi tentativo di incasellamento. L’impasto è quello della tradizione partenopea, morbido ed elastico, dal bordo soffice e alveolato, ma lui si riserva il diritto di farne un po' quello che gli pare: da lì nascono (riuscitissime) sperimentazioni come quella con la canapa, o con l’acqua di mare.

Da un lato abbiamo le ‘classiche’, dall’altro le ‘creative’, come la strepitosa 1940 (dedicata alla mamma soprannominata Papaluc) con bufala, scarola, acciughe, capperi, pinoli, uva passa - o la commovente Curunadurè con mozzarella di Vacche rosse, germogli di cipolla, cedro amalfitano a crudo, acciuga di Sciacca, uva caramellata di Pisticci e pepe nero affinato col whisky. Il menu comprende una selezione di piatti e insalate, imprescindibile l’antipasto del Pane del marinaioGiovanni è un vero cultore del prodotto: in carta patronimici come l’uovo di Parisi, le acciughe di Sciacca, la pancetta cotta di Capitelli e il Prosciutto cotto di maiale pesante padano di Branchi.

Una ricerca che si estende anche al bere, tra birre artigianali, chicche enologiche e una scelta di amari e digestivi di piccoli produttori italiani come poche pizzerie (e probabilmente pochi ristoranti) possono vantare.

Chef

Giovanni Mandara

Sous-chef

Viola Mandara con Simone Mazzola

Ai dolci

Viola Mandara

In sala

Francesco Palladino

In cantina

Giovanni Mandara

Contatti

+390522434922

piazza XXV Aprile, 1
42121 - Reggio Emilia
sito web
gio.mandara@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
24 dicembre-2 gennaio, 3 giorni a Pasqua e 15 giorni in agosto
Prezzo medio vino escluso
20 euro
Menu degustazione
25 (4 assaggi) o 30 (4) euro

Tavoli all’aperto

Perché fermarsi
per una combinazione pizza e birra, con amaro finale, senza pari
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose