Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Emilia Romagna

Piccola Piedigrotta

Esistono le fazioni della pizza. E poi esiste Giovanni Mandara. Fuori da Reggio Emilia volano stracci e fette grondanti pomodoro tra fronti opposti e inconciliabili. A Reggio Emilia la pizza è solo una: la sua. 

Piccola Piedigrotta si trova in un piccolo edificio tutto vetri in una piazza del centro. Mandara, campano di nascita e temperamento, ma emiliano per adozione, efficienza e spirito imprenditoriale, ha aperto una pizzeria che rifugge da qualsiasi tentativo di incasellamento. L’impasto è quello della tradizione partenopea, morbido ed elastico, dal bordo soffice e alveolato, ma Mandara si riserva il diritto di farne un po' quello che gli pare: da lì nascono (riuscitissime) sperimentazioni come quella con la canapa, o con l’acqua di mare.

Da un lato abbiamo le ‘classiche’, dall’altro le ‘creative’, come la strepitosa 1940 - bufala, scarola, acciughe, capperi, pinoli, uva passa - o la commovente Poppy con gambo di papavero selvatico, guanciale al mirto, olive taggiasche, semi di papavero e caciocavallo. Il menu comprende una selezione di piatti e insalate - imprescindibile l’antipasto del ‘pane del marinaio’. Giovanni è un vero cultore del prodotto: in carta patronimici come l’uovo di Parisi, le acciughe di Aspra, la pancetta di Furlotti o il prosciutto di Capitelli.

Una ricerca che si estende anche al bere, tra birre artigianali, chicche enologiche e una scelta di amari e digestivi come poche pizzerie (e probabilmente pochi ristoranti) possono vantare. Un bicchierino di anisetta Meletti o un assaggio di amaro Roger e si esce riconciliati con il mondo - e con la pizza.

Chef

Giovanni Mandara

Sous-chef

Alfonso Gigi

Ai dolci

Alfonso Gigi

In sala

Viola Mandara

In cantina

Giovanni Mandara

Contatti

+39 0522 434922

piazza XXV Aprile, 1
42121 - Reggio Emilia
piccolapiedigrotta.com

PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
24 dicembre-2 gennaio, 3 giorni a Pasqua e 3 settimane in agosto
Carte di credito
no American Express
Prezzo medio vino escluso
30 euro

Lo chef consiglia
Lago di Gruma, vicolo Lago 7, Campegine (Reggio Emilia): per i piatti in evoluzione

+ 39.0522.679336

Perché fermarsi
per una combinazione pizza e birra, con amaro finale, senza pari
Giorgia Cannarella
Giorgia Cannarella

Bolognese di origine e milanese per lavoro, è web editor di Munchies con escursioni cartacee su Gazza Golosa e Dispensa