Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Puglia

400 Gradi

Le ragazze in sala hanno il passo fermo ed elegante di un ristorante di fama e di blasone, con mano più friendly, adatta al luogo. Stesso stampo con cui è disegnata la nuova casa di 400 Gradi in via Adriatica a Lecce, divisa in due fra il corner per l’asporto e quello per dedicarsi a una degustazione senza fretta. Una grande vetrata a tutto sesto connette l’interno all’esterno, spalancata sulla periferia dove va in scena il traffico veicolare, automobili, palazzoni, la rotonda che raccorda alla statale: un film in presa diretta di cui si può godere il movimento senza patirne il chiasso, o voltargli le spalle come in quadro di Hopper.

Inserti animalier pensati dall’interior design per alleggerire gli arredi sofisticati - banane translucide e scimmiette rampicanti - per ricordarsi che siamo primati e che prendersi troppo sul serio non fa homo sapiens. Into the jungle di pizzerie anonime e sciatte, questa giungla di città fa la differenza, anche di stile. In sostanza, Godi. Col cono fritto per cominciare, ipergolosità ripiena di crema al Malandrone 30 mesi, densa, avvolgente, più pesto di rucola, zenzero e Cellina disidratata.

Stesso impasto della pizza, una napoletana crunch la definisce il pizza-chef, croccante e scioglievole, grazie alla biga. Due must: la Fantastica, disponibile anche a stella con le punte ripiene di ricotta e condita con mozzarella fior di latte, crema più granella di pistacchio e riccioli di mortadella. O la Laccio, base bianca con crema di cipolle di Acquaviva, tonno di Torre Colimena, oliva Taggiasca e sedano cotto nel ghiaccio. E godi, vedi se godi.

Chef

Andrea Godi

Sous-chef

Martin Marchev

Ai dolci

Luciana Godi

In sala

Stefano Toraldo

In cantina

Chiara Vicinanza

Contatti

+39 391 3318359

viale Porta d'Europa, 65
73100 - Lecce
400gradilecce.it
veracemente@libero.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
mai
Prezzo medio vino escluso
15 euro

Lo chef consiglia
Quanto basta, via Marco Basseo 29, Lecce: i migliori cocktail della mia vita

+39.347.0083176

Perché fermarsi
perché se c'è una pizza che vale il viaggio in Puglia, è quella di Andrea Godi
Sonia Gioia
Sonia Gioia

Cronista di professione, curiosa per costituzione, attitudine applicata al giornalismo d'inchiesta e alle cose di gusto. Scrive per Repubblica Sapori, Gambero Rosso e Dispensa