Le Macàre
Puglia | Alezio (Lecce)
lo chef
Daniela Montinaro
sous-chef
Vincenzo D'Aprile
ai dolci
Daniela Montinaro
in sala
Stella D'Aprile
in cantina
Stella D'Aprile
Vincenzo D'Aprile
ai dolci
Daniela Montinaro
in sala
Stella D'Aprile
in cantina
Stella D'Aprile
Stella D'Aprile
in cantina
Stella D'Aprile
Le Macàre è un locale che mutua il suo nome da una credenza popolare locale che voleva la zona essere popolata di fattucchiere. Ma qui la cucina è la sola magia.
Ad Alezio, nel profondo sud della Puglia, Daniela Montinaro è madre e cuoca, nonché dea ex machina di questa storia, per cui ordisce una cucina che si fa amare senza l'ausilio di filtri d'amore. L'estetica scelta per propiziare la diffusione del messaggio, del resto, è quella essenziale, che fa vincere il gusto sulle sovrastrutture, che mette in scena la semplicità.
La tecnica è solida, acquisita da autodidatta. A seconda della stagione potrete trovare tantissime specialità: Zuppetta di cozze, patate e sedano, Melanzana ripiena di mandorle e pinoli, crema fredda di burrata e olio al basilico, Orecchiette di grano e orzo, capocollo di Martina Franca del salumificio Santoro, pomodoro ciliegino, canestrato pugliese, Catalana di polpo affumicato, cipolla rossa in agrodolce, carote e ketchup al peperone. Nota di merito per il buonissimo pane e per la complessa carta degli oli.
Perché fermarsi
per provare i sapori autentici della tradizione pugliese e per le Orecchiette di grano e orzo eseguite alla perfezionePrezzo medio antipasto
16.00
Prezzo medio primo
19.00
Prezzo medio secondo
20.00
Prezzo medio dolce
8.00
Prezzo medio coperto
3.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.