Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Belgio

Hof Van Cleve

La mano di Peter Goossens è francese, ma lo sguardo supera i confini. E la stessa cosa vale per i piatti, che dicono sempre molto delle esperienze vissute dal cuoco. Dalla mai celata passione per il Giappone allo stretto legame con i farmer locali alla ricerca della migliore materia prima. Lo sguardo poi è quello severo e intransigente di chi ricerca sempre l'eccellenza, senza se e senza ma, e che, per questa ragione richiede disciplina e massima cura dei dettagli da parte di tutto il team, dalla cucina alla sala.

Questo è Hof Van Cleve, un ristorante cui è davvero difficile trovare qualche sbavatura, soprattutto oggi che il cuoco ha saputo approntare un menu capace di soddisfare tutti i palati. A partire, ad esempio, da quelli che ricercano certamente l'eleganza della vicina Francia, ma soprattutto verdure ed erbe reinterpretati dalla moderna haute cuisine. Qui c'è addirittura un menu dove si trovano Sedano rapa, con prezzemolo e romanesco, il Porro con coriandolo, ceci e kombu, o la Scorzonera con formaggio "Vecchia Bruges", cavolo verde e porcini.

Prodotti freschissimi e piatti che, per questa ragione, sono sensibili a cambiamenti anche repentini, quando il mercato non garantisce la necessaria qualità e la materia prima viene meno. Comunque non si preoccupino troppo i tradizionalisti, scampi, capesante e ostriche sono sempre uno dei punti di forza di Hof Van Cleve. Tra le colline del Belgio più amato dai ciclisti è forse l'indirizzo di maggior prestigio e quello capace di opresentare l'offerta più completa. 

Chef

Peter Goossens

Sous-chef

Floris Van Der Veken

Ai dolci

Stijn Roelandt

In sala

Serge Sierens

In cantina

Tom Ieven e Tom Christiaens

Contatti

+3293835848

Riemegemstraat, 1
9770 - Kruishoutem
hofvancleve.com
info@hofvancleve.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intera domenica, l'intero lunedì e martedì a pranzo
Ferie
22 dicembre-8 gennaio, 29 marzo-8 aprile, 26 luglio-19 agosto e 1-12 novembre
Carte di credito
no Diners
Prezzo medio vino escluso
280 euro
Menu degustazione
320 euro

Perché fermarsi
per il menu dedicato alle verdure, ai cereali e alle erbe
Gualtiero Spotti
Gualtiero Spotti

giornalista per riviste di turismo ed enogastronomia italiana, ama le diverse realtà della cucina internazionale e viaggiare