Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Emilia Romagna

Franceschetta 58

I sapori dell’Emilia e delle sue stagioni raccontati da chi li ha nel cuore e nella mente. C’è innanzitutto il legame con il territorio e con la cultura della tavola della regione nel «bistrot dell’Osteria Francescana». Anche qui, i ricordi arricchiscono e danno senso al presente, mentre lo sguardo guarda avanti e sa abbracciare orizzonti più ampi e renderli familiari, vissuti perché l’idea di casa (Modena, Emilia, Italia) è sempre viva.

La si ritrova già nelle stoviglie di fogge differenti, scompagnate, nel bricco con le posate pulite sul tavolo, nell’informalità dell’ambiente e nella cura, sobria ma precisa, per il servizio, e la si assapora, in quantità dosate ad hoc, sia nei classici Tortellini, da amarcord, in crema di Parmigiano Reggiano sia nella clamorosa new entry dei Ravioli di carciofo, laccati con un fondo di verza e topinambur, ricotta salata, aglio nero e Lapsang Souchong il tè nero che chiude il cerchio con un benedetto sentore affumicato.

La firma è sempre quella di Francesco Vincenzi, 30 anni, già detentore del premio S. Pellegrino "20 anni", assegnato dalla redazione di Identità Golose. Lo assiste un team di sala super (tenete d'occhio Marcello Righi) e una carta dei vini che si sforza di attingere da piccoli produttori, che hanno a cuore i destini del nostro pianeta, siano essi sull'Etna o nei feudi attigui del Lambrusco.

Chef

Francesco Vincenzi

Sous-chef

Zhou Shaoyang

In sala

Giulia Venturelli

In cantina

Marcello Righi

Contatti

+390593091008

via Vignolese, 58
41124 - Modena
sito web
info@franceschetta58.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica
Ferie
10-30 gennaio
Menu degustazione
50 (5 portate) e 70 (7) euro
Antipasto
12 euro
Primo
14 euro
Secondo
18 euro
Dolce
9 euro
Coperto
3 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Bergianti Vino, Società Agricola Terrevive s.s., via Paganelle Guerri, 15, Gargallo di Carpi (Modena)

+393386382870

Perché fermarsi
per le paste ripiene vecchie e nuove e per i prodotti da asporto di "Etta Love" (per esempio la crema spalmabile alla nocciola fondente)
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose