Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lazio

L'Osteria di Birra del Borgo

Scendi a Prati, sali quei pochi gradini al civico 26 di via Silla e di prim’acchito pensi: «Osteria? Avrò mica sbagliato posto?». Un lungo scintillante bancone, mille informazioni vergate con lettering contemporaneo, perfino i silos delle cotte di birra: è tutto così cosmopolitan e al passo. Poi ti accomodi, e non ti alzi più. Del resto, non è l'interminabilità della seduta a definire il significato di osteria? «Ah, stare tutto il giorno all’osteria», diceva Mario Soldati.

Ogni volta che accade, noi stiamo qui a lungo a farci viziare (anche perché puoi sederti a qualsiasi ora), per la cortese intelligenza dello staff (sanno tutto di birra e cibo e nessuno te lo fa pesare) e quella scarica di bontà sopra o dentro a un impasto che alla fine a lievitare dalla gioia sei tu. Merito della proprietà e di Luca Pezzetta, un ragazzo abile a dare un volto nobile a impasti e topping, ma anche un professionista cresciuto con un forte imprinting di cucina tradizionale, evidente anche nei piatti da trattoria che spiccano all’Osteria.

Tra gli ultimi assaggi, ricordiamo una favolosa Prosciutto e fichi sul fronte pizza e, su quello dei piatti, una Sfera di coda alla vaccinara e delle sublimi Mezze maniche cacio, pepe e tartufo. Ma sono solo la punta di un iceberg che, alla voce pizza, ora procede secondo 3 declinazioni e 3 impasti e lieviti: Teglia, Tonda e Antifocaccia, quest'ultimo un impasto misto di grano duro e tenero con lievito di madre liquido. Provate quella con le melanzane alla parmigiana (mamma mia).

Chef

Luca Pezzetta

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Elisa Bastianelli

In sala

Andrea Peticca

In cantina

Francesco Galgano

Contatti

+390683762316

PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
mai
Prezzo medio vino escluso
30 euro

Tavoli all'aperto

Delivery / Take away disponibile

Lo chef consiglia
Ristorante Del Frate, via degli Scipioni 118, Roma: cucina tradizionale e grandissimo offerta vini

+39063236437

Perché fermarsi
perché si sta benissimo, anzitutto, e perché si gustano i prodotti di Luca Pezzetta, un diavolo degli impasti
Gabriele Zanatta
Gabriele Zanatta

laurea in Filosofia, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose dalla prima edizione (2007), collabora con varie testate e tiene lezioni di gastronomia presso scuole e università. Nel 2020 ha scritto con Cesare Battisti "Cucina Milanese Contemporanea" (Guido Tommasi editore) 
Instagram @gabrielezanatt