Una perla che riposa in una via laterale rispetto all’affollata Paolo Sarpi, nascosta (come ogni cosa preziosa) eppure facile da trovare. Nella vivace zona di Chinatown a Milano prende vita il Morelli, ristorante gastronomico che beneficia del cuore, dell’anima, dei viaggi e dell’esperienza di Giancarlo Morelli. Lo chef riesce nel piccolo grande miracolo di proporre una cucina gustosa e concreta, attentissima agli ingredienti e profondamente legata alle tradizioni, senza dimenticare tocchi di estro che non sono mai fini a se stessi.
Seduti ai tavoli della dell’elegante sala, decorata con grandi fiori su sfondo nero, passerete una serata piacevole all’insegna della cucina italiana contemporanea. Nel menu, a seconda delle stagioni, troverete piatti come l’ottimo Risotto dello chef, a base di riso Carnaroli gran riserva mantecato con ricotta affumicata in casa, battuto di gambero rosso, tartufo nero e colatura di alici, pensato come un piatto che unisce l’Italia da nord a sud. Tra le specialità, anche la Capasanta scottata al burro, tartufo nero e salsa all’aglio dolce e il Piccione al barbecue con barbabietola e melograno. Da non perdere il carrello dei formaggi con oltre 50 referenze.
Cantina ben fornita che spazia principalmente tra Italia e Francia, con tanta attenzione a bianchi e bollicine. Non dimenticate di fare un salto anche al limitrofo Bulk, cocktail bar che propone le creazioni di Ivan Patruno e cucina a vista per preparazioni espresse, dalla pasta al pomodoro al club sandwich.
+390280010918
Ristorante con camere
giornalista professionista e professore di Antropologia del Cibo all’Università Iulm di Milano. Collabora con Fine Dining Lovers e altre testate del settore food. È stata nominata Chevalier de Champagne ed è stata per tre anni Responsabile della parte giornalistica food di Expo Milano 2015