Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Puglia

24RE

Ivano Seclì ha dentro a sé un motore in perenne movimento. Con sua moglie Giusy dà vita da almeno 5 o 6 anni in qua a realtà ristorative che ruotano tutt'attorno a Santa Maria di Leuca. E come tanti deve adattarsi alle stagioni di questo estremo lembo di Salento che sente le stagioni ben più del capoluogo Lecce. Così meglio verificare di volta in volte dove i Seclì sono in quel momento, formo restando che il loro indirizzo di riferimento è sulle rocce di Felloniche, località sul mare del comune di Patù, sponda ionica, arrivando da nord poco prima di Leuca.

Lì vi sono i Bagni Marinelli e al loro interno quella del 2020 dovrebbe essere un'altra estate a tutto pesce, cotto e anche crudo perché Ivano sa dove rifornirsi di ogni squisitezza da gustare pressoché viva. Basta avvisarlo per tempo. Il cucinato è prerogativa di Giusy. E tutto girerebbe meglio se la zona non subisse l'eterno problema della carenza di personale che lo scorso anno li ha costretti a ridurre tavoli e offerta la sera.

Se il 24Re ai Marinelli è un locale prettamente estivo non lo sono gli altri due. A Leuca ecco il Mercato 24Re, uno street food market ricavato all'interno di quello che era un cinema all'aperto, 3 piani di bontà. E a Presicce cresce Carne che non è una classica braceria, ma una trattoria di carne che vorrebbe portare all'attenzione di tutti tagli ben più vari di bombette, salsicce e capocolli. Piacciono a tutti, pure al sottoscritto, ma è un po' come gustare sempre le stesse cose che trovi ovunque. Se un ristoratore ci crede, è bene che cresca.

Chef

Giusy Ruberti

Ai dolci

Massimo Protopata

In sala

Ivano Seclì

In cantina

Antonio Cazzato

Contatti

+393349884955

via Magna Grecia, 5
73040 - Patù (Lecce)
24releuca.it
info@24releuca.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
dal 2 novembre a Pasqua
Antipasto
15 euro
Primo
18 euro
Secondo
20 euro
Dolce
6 euro
Coperto
3 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Mercato 24re, via Enea 4, Santa Maria di Leuca (Lecce): ambiente giovane, idea nuova di ristorazione, street food market

+393917714075

Perché fermarsi
per il tramonto incendiato e crudi e cotti di valore
Paolo Marchi
Paolo Marchi

nato a Milano nel marzo 1955, al Giornale per 31 anni dividendosi tra sport e gastronomia, è ideatore e curatore dal 2004 di Identità Golose.
Twitter @oloapmarchi