Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Marche

Pepe Nero

Entrando nelle mura medievali del Castello di Marano, tra il blu del mare e il verde della prima collina di Cupra Marittima, si aprono le porte dell'Osteria Pepe Nero. Qui regna Michele Alesiani, oste dai grandi sogni e delle idee intramontabili, pieno di sorriso e di buone storie da raccontare. La prima è sicuramente la sua passione per il vino, per la tradizione gastronomica e per l'arte che imprezioscisce le antiche mura delle sua osteria con originalità.

La cucina è ben ancorata alla tradizione marchigiana, ma condimenti leggeri, il sapiente uso dei vegetali e la cura nell'impiattamento la rendono attuale e accattivante. L'Oste decide il menu settimanalmente, la formula degustazione è l'unica possibile (menu fisso 35 euro: carrellata di antipasti, due assaggi di primo, secondo a scelta e dolce), sebbene ogni intolleranza o richiesta particolare viene accolta con prontezza dalla cucina. Dai vincisgrassi, a risotti mantecati alla perfezione fino al coniglio in porchetta, qui ogni piatto è pieno di sapore e allo stesso tempo lascia spazio al successivo grazie a porzioni corrette che permettono di apprezzare il menu composto da tanti sfizi. Immancabile lo gnocco fritto con la selezione di salumi di Michele che, da sola, vale il prezzo del biglietto.

Il vino, come tradizione vuole, è sfuso; oppure potrete portarlo da casa sicuri di un servizio accurato. D'estate si mangia all'aperto sotto un magico pergolato di vite americana che vi farà vivere l'essenza dell'osteria all'italiana. 

Chef

Pierluigi Pullia

In sala

Michele Alesiani

In cantina

Michele Alesiani

Contatti

+393356115534

via Castello, 84
63064 - Cupra Marittima (Ascoli Piceno)
sito web

PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero lunedì, martedì-sabato a pranzo, domenica a cena
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
32 euro
Menu degustazione
35 euro

Lo chef consiglia
Ristorante Chalet Don Diego, De Gasperi Alcide 25, Grottammare (AP)

+390735502410

Perché fermarsi
per il vitello tonnato fatto a regola d'arte e per vivere l'esperienza della vera osteria d'eccellenze all'italiana
Laura Di Pietrantonio
Laura Di Pietrantonio

professionista instancabile della forchetta e del bicchiere, si occupa di comunicazione e organizzazione eventi lauradipietrantonio.it, fondatrice dell'e-commerce esperienziale La Box, collabora con testate giornalistiche nazionali