Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Marche

Pepe Nero

L’osteria Michele Alesiani ce l’ha nel sangue. Per primo nel territorio ha creduto nella cucina tradizionale pensata a partire da materie prime d’eccezione, nella bellezza dei piccoli borghi marchigiani e nel fascino dell’arte come viatico di emozioni anche in un ristorante. Dalla sua prima storica creazione – Osteria dell’Arancio a Grottammare Alta – oggi l’Oste ha casa nel panoramico centro storico di Marano di Cupra Marittima con la sua Osteria Pepe Nero.

Mura storiche, una grotta per stagionare i salumi, l’immancabile Berkel dell’Oste sempre in funzione, un pergolato da cui godere la vista del mare e una formula di degustazione centrata e moderna. Il menu è fisso (28 euro con carrellata di antipasti, due assaggi di primo, secondo e dolci) e varia ogni settimana, il vino – come scritto anche sul logo del locale – lo si porta da casa così che ognuno possa bere ciò che desidera senza ricarichi da ristorazione.

Tra i piatti immancabili del menu c’è sicuramente lo Gnocco fritto con la selezione di salumi marchigiani di piccoli produttori che Michele Alesiani scova personalmente; ancora il buonissimo Vitello tonnato, tra i primi piatti la Carbonara di zucca e nei mesi più freddi non manca mai tartufo fresco a impreziosire la proposta. Il servizio è cordiale e la cucina sempre leggera e centrata sulla tradizione e sui prodotti migliori del territorio. In sala il sorriso e la competenza di Michele Alesiani e dei suoi figli fanno la differenza, perché l’amore per il cibo e per il proprio lavoro al Pepe Nero è una questione… di famiglia.

Chef

Pierluigi Pullia

In sala

Michele Alesiani

In cantina

Michele Alesiani

Contatti

+393356115534

via Castello
63064 - Cupra Marittima (Ascoli Piceno)
sito web

PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
30 euro
Menu degustazione
28 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Ristorante Chalet Don Diego, De Gasperi Alcide 25, Grottammare (AP)

+390735502410

Perché fermarsi
per i salumi straordinari e la carbonara di zucca
Laura Di Pietrantonio
Laura Di Pietrantonio

professionista instancabile della forchetta e del bicchiere, si occupa di comunicazione e organizzazione eventi lauradipietrantonio.it, fondatrice dell'e-commerce esperienziale La Box, collabora con testate giornalistiche nazionali