Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Liguria

Manuelina

StellinaGiglioChef’s table

Le due anime della Manuelina di Recco si sono riunite sotto lo stesso tetto: focacceria e ristorante gastronomico da qualche tempo sono due ali distinte della struttura, divise dalla cucina rinnovata e dal forno in cui cuoce la focaccia. Al comando c'è la quarta generazione della famiglia: i pronipoti di Manuelina portano avanti ristorante e focacceria, il catering e l'hotel a 4 stelle coadiuvati dalla professionalità dello chef Marco Pernati, da oltre 20 anni alle guida delle cucine.

La signora resta la Focaccia di Recco IGP, nel menu dal 1885, ma ci si può divertire anche con un vero e proprio menu degustazione a base di ingredienti eccellenti, che comprende, ad esempio, il Morone al sale con mou salato al limone, chips di patate e caviale Baikal, la Palamita marinata agli agrumi. Oltre ai piatti creativi, si trovano sempre i grandi classici, come i Pansotti fatti a mano con la salsa di noci, qui dal 1961, e il Cappon Magro, scelto dai golosi da più di 40 anni. Se poi si ha la fortuna di andarci nel periodo di tartufo, non si disdegna una grattata del prezioso tubero neppure sulla Focaccia di Recco, per renderla ancora più speciale. 

Si completa il pasto con un bell'abbinamento vini proposto dal sommelier e con un cocktail a fine cena, anche grazie a un ottimo lavoro degli uomini e donne di sala. Un'eccellente roccaforte del buon mangiare ligure.

Chef

Marco Pernati

Sous-chef

Massimiliano Giovinazzo

In sala

Bruno Righetto

In cantina

Emilio Antichi

Contatti

+39018574128

via Roma, 296
16036 - Recco (Genova)
sito web
manuelina@manuelina.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mercoledì
Ferie
7-25 gennaio
Menu degustazione
65 (6 portate) euro
Antipasto
24 euro
Primo
25 euro
Secondo
28 euro
Dolce
8 euro
Coperto
3 euro
Tavolo dello chef per 4 persone

Lo chef consiglia
Cantina Bisson, corso Angelo Gianelli 28, Chiavari (Genova): una cantina completamente rinnovata e innovativa per la Liguria

+390185314462

Perché fermarsi
per la mitica Focaccia al formaggio, nel menu dal 1885, e per i piatti creativi a base di ingredienti del territorio e non solo
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose