Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Materia

Lombardia | Cernobbio (Como)
lo chef

Davide Caranchini

sous-chef

Simone Arnaboldi

ai dolci

Jordi Prenga

in sala

Ambra Sberna

in cantina

Luca Sberna

A Cernobbio, sulle sponde del lago di Como, Materia porta la firma di Davide Caranchini, tra le voci più radicali e personali della cucina italiana contemporanea. Nato in ambito familiare e cresciuto con rigore e visione, il ristorante si è affermato come luogo di ricerca e pensiero, dove la materia diventa centro di ogni indagine.

La filosofia di Caranchini è chiara: interpretare il territorio lariano senza indulgere all’iconografia da cartolina. La sua cucina segue due ecosistemi: acque e rive e boschi e montagne, esplorandone contrasti e complessità. Vegetali, erbe spontanee, fermentazioni, selvaggina e prodotti locali diventano strumenti di una grammatica gastronomica che non replica modelli, profonda, lucida e a tratti spiazzante.

A questo percorso si affianca MIND – Materia Innovation ’N’ Development, il laboratorio che racchiude l’intero processo creativo: dalla riflessione alla sperimentazione, fino alla realizzazione delle proposte di cucina. Il risultato è un’esperienza intima e fuori dagli schemi consueti del lago, pensata per chi cerca una voce autentica capace di raccontare il territorio attraverso le sue ombre e le sue sfumature.

Recensione di
Elisa Scuderi

Elisa Scuderi (classe 1997) intreccia lo sguardo di un’Art director con la curiosità di una gourmet che esplora cucine d’autore e realtà artigiane. Diplomata in Graphic Design allo IED Milano, ha proseguito il suo percorso formativo con studi in comunicazione e critica gastronomica e in valorizzazione del territorio. Collabora con Identità Golose, opera da Freelance come Communication Strategist e Visual designer per il settore food, lifestyle ed eventi e affianca all’attività professionale l’insegnamento allo IED Milano.

Elisa Scuderi
Locali il cui chef ha un’età compresa tra 30 e 39 anni.In 20 edizioni del congresso a Milano, 9 a Londra, 10 a New York, 4 a Chicago, una a Boston e una a Los Angeles, oltre a 5 edizioni del Food&Wine Festival e 2 edizioni del Wine Hunter, si sono alternati sul palco di Identità Golose oltre mille protagonisti del mondo della ristorazione. Li abbiamo evidenziati per ribadire la nostra considerazione.Locale con Acqua S.Pellegrino.Locale con Acqua Panna.Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Perché fermarsi

per lasciarsi sedurre da una cucina d’autore, profonda e colta, che ricerca complessità lontana dai clichè
Menu di degustazione

110, 130, 145, 170 euro

Prezzo medio antipasto

35.00

Prezzo medio primo

35.00

Prezzo medio secondo

45.00

Prezzo medio dolce

16.00

Pagamento

No American Express

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Materia

via V Giornate 32
22012 - Cernobbio (Como)
+390312075548
info@ristorantemateria.it

Chiusura

lunedì e martedì

Ferie

variabili a gennaio, novembre

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere