Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Danimarca

Geranium

RelatoreChef’s table

Geranium è un ristorante contemporaneo per i valori che lo animano ben prima dello stile dei piatti. In 15 anni di storia, i due amici e co-patron Soren Ledet e Rasmus Kofoed hanno tenuto sempre un atteggiamento discreto, lontano da ogni clamore: duro lavoro, pochissime apparizioni pubbliche, zero proclami. Un’umiltà speciale. All’ottavo piano del Parken, il complesso che ospita lo stadio dell’FC Copenhagen, colpisce l’atmosfera coerentemente laid-back. E l’elevato tasso italiano del personale di sala e cucina: Mattia Spedicato e Andrea Sala, Giulia Caffiero e Martina Pistolesi… Un’enclave che rende tutto estremamente familiare.

I piatti sottostanno a uno stile chirurgico e inventivo, innestato principalmente su pesce e verdure locali, e una chiara matrice classica francese. Dal menu estivo 2022, concepito poco prima che il ristorante fosse decretato “migliore al mondo” per la World’s 50Best, rimanemmo colpiti dal Cetriolo ripieno di ostriche, germogli primaverili e uova di lumaca; dalle Verdure ed erbe crude di piccole farm locali da intingere in un'emulsione di uova di trota e capesante disidratate e poi fritte e da Pancake latticello, aglio orsino, tartufo fresco, formaggio affumicato e scalogno caramellato, un assaggio di un certo "peso". La mastodontica carta dei vini (4.500 referenze), il juice pairing di Caffiero e lo staff - professionale, giovane e smart – completavano un’esperienza come poche ce n’è.

Leggi anche
Dossier Geranium: il dietro le quinte del primo ristorante al mondo e il menu del momento

Chef

Rasmus Kofoed

Sous-chef

Martina Pistolesi

In sala

Soren Orbek Ledet con Mattia Spedicato

In cantina

Soren Orbek Ledet con Jackie Doucette e Giulia Caffiero

Contatti

+4569960020

Per Henrik Lings Allé 4, 8
2100 - Copenhagen
sito web
info@geranium.dk
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica, lunedì e martedì
Ferie
3 settimane a luglio e 2 settimane a dicembre
Prezzo medio vino escluso
3,800 corone danesi
Menu degustazione
3.800 (18 portate) corone danesi
Tavolo dello chef per 2 persone

Perché fermarsi
per una delle sale più rilassate e accoglienti del globo terracqueo
Gabriele Zanatta
Gabriele Zanatta

laurea in Filosofia, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose, collabora con varie testate e tiene lezioni di gastronomia presso scuole e università. Instagram @gabrielezanatt