Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Lombardia

Il Portico

Ci sono luoghi dai confini e dai contorni difficilmente ascrivibili al concetto di ordinario. Sono laboratori di idee e sperimentazioni, nei quali personalità elette hanno modo di guardare il mondo da una prospettiva unica… differente… Una premessa che sembrerà quanto più insolita, visto che si parla di cucina e, in particolare di Paolo Lopriore e del suo ristorante Il Portico.

Una volta accomodati al vostro tavolo dalla madre Rosa, potete lasciarvi alle spalle le consuetudini della ristorazione. Avete da scegliere in primis tra due percorsi: uno di Terra e uno di Acqua. Il resto è semplicemente la storia di un cuoco straordinario, che non ha mai smesso di rinnovarsi.

La nostra scelta è caduta sull’acqua e sul pesce di lago, scoprendo la delicatezza dell’agone e le mille combinazioni di abbinamento con asparagi fritti, tuorlo d’uovo, scorza di limone e Grana Padano. Sì perché il padrone di casa avvince i suoi ospiti con un delizioso gioco di composizione del proprio piatto, fornendo quegli ingredienti che diventano i colori necessari a creare il proprio dipinto. Volutamente non diremo di più del menu e di cosa vi aspetta al Portico, perché alcune esperienze rimangono uniche quando vissute.

Chef

Paolo Lopriore

Vai alla scheda dello chef

In sala

Rosa Lopriore

Contatti

+39031931982

piazza Libertà 36, angolo via Volta
22070 - Appiano Gentile (Como)

infoilportico@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì sera, l'intero mercoledì e domenica sera
Ferie
variabili a novembre e giugno
Carte di credito
no American Express e Diners
Prezzo medio vino escluso
65 euro
Menu degustazione
65 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Macelleria Girola, via Roma 2, Oltrona di San Mamette (Como): per la qualità, Gianni ha 74 anni e macella ancora in casa le sue manzette

+39031931450

Perché fermarsi
per la bellezza di vivere in libertà un menu degustazione, in cui ti senti parte dell'esperienza insieme allo chef
Claudia Orlandi
Claudia Orlandi

sceneggiatrice e scrittrice, dalla scuola di giornalismo enogastronomico del Gambero Rosso è approdata a Identità Golose