Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Lombardia

Il Portico

RelatoreStellinaGiglioChef’s tableTavoli all’aperto

Riservato ma determinato, umile e in controtendenza. Le scelte e lo stile di Paolo Lopriore sin dai tempi del Canto a Siena e fino ai giorni nostri, nello spazio familiare della sua Appiano Gentile che ormai ha già qualche anno sulle spalle, hanno sempre fatto discutere per l'originalità e il talento indiscusso del protagonista.

Un nome, quello di Paolo, che non manca quasi mai nella memoria storica di molti dei cuochi contemporanei. A riprova che il talento, il palato, il percorso professionale (parliamo di un "marchesiano di ferro") e la sensibilità non vengono meno col passare degli anni anche in un indirizzo defilato come Il Portico, che unisce un'idea di convivialità e condivisione al tavolo a un'approccio semplice e diretto, nei luoghi del cuore del cuoco.

I piatti vivono, come detto, grazie anche all'interazione dell'ospite che decide in quale misura giocare con gli elementi che vengono distribuiti sul tavolo.Un esempio di quello che arriva dalla cucina in un menu degustazione? Uovo all'uovo cacio e pepe, riso in cagnone, filetti di lavarello e burro alla salvia, salmerino affumicato, fichi in carpione, radicchio tardivo, burro nocciola, chiodi di garofano, limone, vitello arrosto con intingolo di vino bianco, pancetta croccante, pepe nero, cipolle candite in forno, purea di patate e rosmarino. Unico e inimitabile, Lopriore rimane una splendida eccezione in un mondo troppo spesso fatto di uniformità e omologazione.      

Chef

Paolo Lopriore

In sala

Gianmarco Boscolo

In cantina

Gianmarco Boscolo

Contatti

+39031931982

piazza Libertà 36, angolo via Volta
22070 - Appiano Gentile (Como)
sito web
infoilportico@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì
Ferie
variabili
Carte di credito
No Diners
Prezzo medio vino escluso
40 euro
Menu degustazione
40 euro
Tavolo dello chef per 4 persone

Tavoli all’aperto

Perché fermarsi
per la cucina "interattiva": l'ospite si diverte, al tavolo, a mescolare materia prima pura oppure cucinata a suo piacimento
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose