Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Glam di Palazzo Venart

Veneto | Venezia
lo chef

Donato Ascani

sous-chef

Gabriele Lacquaniti

ai dolci

Gabriele Lacquaniti

in sala

Ottavio Licitra Venditto

in cantina

Ottavio Licitra Venditto

Arrivare al Glam dall’acqua, entrando dal discreto accesso sul Canal Grande, introduce subito a un’esperienza che intreccia Venezia con la sua bellezza sospesa. Nei saloni di Palazzo Venart, Donato Ascani costruisce una cucina che nasce dall’ascolto della laguna e dei suoi ritmi. Scava nelle icone dell’immaginario veneziano per andare oltre, attraverso un dialogo serrato con pescatori e ortolani delle isole: da Sant’Erasmo a Le Vignole fino al Cavallino, erbe, ortaggi, primizie e germogli raccolti a mano diventano protagonisti.

L’estetica dei suoi piatti, intensa e luminosa, non è mai fine a se stessa: i colori guidano il palato trasformando ogni assaggio in un’esperienza sinestetica, dove il gusto amplifica ciò che l’occhio ha già colto. Il percorso degustazione, articolato e calibrato, restituisce la profondità dei sapori e l’unicità delle micro-produzioni locali. Ogni portata racconta un frammento di laguna, dando voce a un territorio fragile e prezioso rimasto a lungo ai margini della cucina tradizionale.

In sala, il savoir-faire di Ottavio Venditto accompagna con ritmo e naturalezza, completando un’esperienza che restituisce una Venezia viva e autentica.

Recensione di
Elisa Scuderi

Elisa Scuderi (classe 1997) intreccia lo sguardo di un’Art director con la curiosità di una gourmet che esplora cucine d’autore e realtà artigiane. Diplomata in Graphic Design allo IED Milano, ha proseguito il suo percorso formativo con studi in comunicazione e critica gastronomica e in valorizzazione del territorio. Collabora con Identità Golose, opera da Freelance come Communication Strategist e Visual designer per il settore food, lifestyle ed eventi e affianca all’attività professionale l’insegnamento allo IED Milano.

Elisa Scuderi
Locali il cui chef ha un’età compresa tra 30 e 39 anni.In 20 edizioni del congresso a Milano, 9 a Londra, 10 a New York, 4 a Chicago, una a Boston e una a Los Angeles, oltre a 5 edizioni del Food&Wine Festival e 2 edizioni del Wine Hunter, si sono alternati sul palco di Identità Golose oltre mille protagonisti del mondo della ristorazione. Li abbiamo evidenziati per ribadire la nostra considerazione.Locale con Acqua S.Pellegrino.Locale con Acqua Panna.Scopri e prenota quel ristorante su The Fork.Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Lo chef consiglia

Trattoria del Local, Salizada dei Greci, Venezia - trattoriadellocal.com/it

Perché fermarsi

per vivere l’esperienza di una tavola che sublima nei colori e nei sapori la voce più autentica della laguna
Menu di degustazione

260, 275 euro

Prenota il ristorante con
Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Glam di Palazzo Venart

calle Tron 1961
30135 - Venezia - sestiere Santa Croce
+390415235676
info@ristoranteglam.com

Chiusura

lunedì e martedì

Ferie

7-18 gennaio; 10-23 agosto

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere