Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veneto

Local

Incassato a inizio anno l’addio di Matteo Tagliapetra, lo chef che nell’autunno del 2021 aveva portato alla conquista della stella Michelin, la cucina del Local ha cambiato guida. E, dopo una brigata che più “local” non si può (sia Matteo che il suo sous chef Wally sono di Burano), ecco Salvatore Sodano, classe 1985, napoletano, alla guida di una squadra completamente rinnovata e quasi interamente campana, mentre accoglienza e cantina restano affidati a Manuel Trevisan e alla proprietaria Benedetta Fullin.

Figlio d’arte, Salvatore mise piede in cucina per la prima volta, a 10 anni, quasi per gioco, poi il gioco diventò lavoro. Dapprima a Roma poi a Los Angeles e di nuovo nella Capitale, con Cristina Bowerman, in un’impresa di catering. Ancora a Londra, con il fratello Francesco, all’Enoteca Turi e come senior sous chef al Fera del Clardige’s. Poi il ritorno in Costiera Amalfitana, con Francesco a il Faro di Capo d’Orso, una stella Michelin. Finita anche quell’avventura, la brigata si è divisa e una parte si è trasferita in Laguna.

La filosofia della proposta del Local resta invariata, basata su prodotti locali e tradizioni veneziane, abbinate alle nuove tecniche di cottura, per portare innovazione in città attraverso il proprio concetto di nuova cucina veneziana. Ovvio che adesso si lavori anche per contaminazione, fra sapori (e prodotti) mediterranei e Laguna, come nel Risone di Gò, rivisitazione (superba, va detto) in chiave campana di un classico veneziano, o nei superbi Spaghetti, garum, acqua di cipolla ossidata e amchoor. Chiusura golosa e originale con il Tiramigù.

Chef

Salvatore Sodano

Sous-chef

Nicolò Raduazzo

Ai dolci

Salvatore Sodano

In sala

Benedetta Fullin e Manuel Trevisan

In cantina

Manuel Trevisan e Benedetta Fullin

Contatti

+390412411128

Salizzada dei Greci, 3303
30122 - Venezia - Castello
sito web
info@ristorantelocal.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì e mercoledì
Ferie
2 settimane variabili a gennaio e 2 ad agosto
Prezzo medio vino escluso
90 euro
Menu degustazione
45 (3 portate), 70 (4), 110 (7) e 150 (9) euro

Lo chef consiglia
Ristorante Wildner, riva degli Schiavoni 4161, Venezia

+390415227463

Perché fermarsi
una cucina che accosta e valorizza prodotti e sapori della Laguna e della Campania in piatti golosi e originali
Claudio De Min
Claudio De Min

veneziano, giornalista, una vita dedicata allo sport da inviato (e adesso da appassionato e tifoso), cura da dieci anni "Gusto", la pagina di enogastronomia del Gazzettino di Venezia