Antica Osteria Marconi
Basilicata | Potenza
lo chef
Giuseppe Misuriello
sous-chef
Azhar Syed Mahad
in sala
Michela Gargano
Azhar Syed Mahad
in sala
Michela Gargano
L’Antica Osteria Marconi a Potenza, morso di volumetria sfuggito alla fame ferina dei palazzinari di quaggiù, è da oltre trent’anni una tavola di rifugio e affezione per chi mangia con gusto e si trova percorrere queste periferie d’Italia. Giuseppe Misuriello ha costruito con pazienza e tenacia una sosta gastronomica di qualità, attorno a una cucina pulita, fresca, di territorio e di prodotto, leggera ma non eterea. Piatti tanto facili da leggere sul menu quanto semplici da godere al palato.
Uovo, patate, porcini e tartufo autunnale ha il suono di un conforto impagabile e preannuncia anche solo leggendo, la felicità che scatena, i Mezzi paccheri con salsiccia, peperoni e ricotta di giornata profumano di casa, sprigionando un senso di familiarità che attecchisce immediatamente sul palato, ma anche nel cuore del commensale, invitato ad abbandonare i sensi alla tavola, e a lasciare ogni pensiero al di fuori di quel perimetro di puro godimento. Ogni ingrediente è scelto con cura, e con altrettanta premura non viene manomesso più del dovuto, se non per sgravarlo di quanto risulta accessorio. Una tavola di sostanza, sincera. E memorabile nella sua semplicità.
Lo chef consiglia
Gelateria Officine del Gusto, via Guglielmo Marconi 19, Pignola (Potenza) luigibuonansegna.itPerché fermarsi
Per un'insegna che resiste al segno del tempo e appaga attraverso sapori genuini che persistono nella memoriaMenu di degustazione
35, 45 euro
Prezzo medio antipasto
16.00
Prezzo medio primo
16.00
Prezzo medio secondo
16.00
Prezzo medio dolce
8.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.