Ci sono tavole che, sebbene distanti e complicate da raggiungere, sono tuttavia quelle che più spesso con i loro piatti ed il loro sapori ci tornano alla memoria. Quelle tavole che ci strappano sistematicamente un sorriso al ricordo dei piatti che vi abbiamo gustato. Una di queste, provate per credere, è il De Gustibus della famiglia Sciarrone, in fondo alla Calabria, a Palmi.
Una sala arredata ed apparecchiata come il salotto buono di casa a cui ogni anno viene aggiunto o sostituito qualcosa, senza cambiare mai niente dell’atmosfera calda e fuori dal tempo che la caratterizza. Una cucina di sapore ed equilibrio come è raro capiti che ha trovato nel sempre delicato passaggio di padre in figlio l’occasione per migliorarsi ancora e divenire una tavola di mare imperdibile in una Calabria sempre più ricca di posti del buon cibo e della cucina d’autore.
Armando si dimostra ogni anno che passa uno dei talenti più veri di questo angolo d’Italia e, sotto lo sguardo tanto vigile quanto orgoglioso del padre Maurizio, declina una cucina di intensità ricchezza ed equilibrio come è difficile trovarne, costruita su preparazioni composte da pochi elementi capaci di strappare un sorriso di soddisfazione ad ogni boccone. La Calabria, il suo mare, le sue campagne, la sua intensità meridionale, la sua selvaggia eleganza, il tutto servito con tocchi di grande scuola classica messi li con gesti che appaiono casuali ma tornano al palato indispensabili a strapparvi quel sorriso. Tortelli con crudo e cotto di gamberi rossi e il Dentice con salsa al vino bianco e cavolo nero, i nostri due sorrisi.
+39096625069
Tavoli all'aperto
+390966260001
Materano del secolo scorso. Ha una moglie tuttora paziente e tre figli incredibili. Il resto del mondo va e viene sotto il suo sguardo basito