Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Calabria

De Gustibus

Chef30anniStellinaGiglioTavoli all’aperto

Ci sono tavole che, sebbene distanti e complicate da raggiungere, sono tuttavia quelle che più spesso con i loro piatti ed il loro sapori ci tornano alla memoria. Quelle tavole che ci strappano sistematicamente un sorriso al ricordo dei piatti che vi abbiamo gustato. Una di queste, provate per credere, è il De Gustibus della famiglia Sciarrone, in fondo alla Calabria, a Palmi.

Una sala arredata e apparecchiata come il salotto buono di casa a cui ogni anno viene aggiunto o sostituito qualcosa, senza cambiare mai niente dell’atmosfera calda e fuori dal tempo che la caratterizza. Una cucina di sapore ed equilibrio come è raro capiti che ha trovato nel sempre delicato passaggio di padre in figlio l’occasione per migliorarsi ancora e divenire una tavola di mare imperdibile in una Calabria sempre più ricca di posti del buon cibo e della cucina d’autore.

Armando si dimostra ogni anno che passa uno dei talenti più veri di questo angolo d’Italia e, sotto lo sguardo tanto vigile quanto orgoglioso del padre Maurizio, declina una cucina di intensità ricchezza ed equilibrio come è difficile trovarne, costruita su preparazioni di pochi elementi capaci di strappare un sorriso a ogni boccone. La Calabria, il suo mare, le sue campagne, la sua intensità meridionale, la sua selvaggia eleganza, il tutto servito con tocchi di grande scuola classica che appaiono casuali ma non lo sono per nulla. Tra i piatti 2023: Pappardelle gratinate e frutti di mare e Gamberi con ovoli, perché, come dicono gli Sciarrone "La nobiltà dei sapori semplici non passa mai di moda".

Chef

Armando Sciarrone

Sous-chef

Maurizio Sciarrone

In sala

Francesca Sciarrone

In cantina

Giuseppe Sciarrone

Contatti

+39096625069

via delle Rimembranze, 58
89015 - Palmi (Reggio Calabria)
sito web
ristorantedegustibus@alice.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica a cena e l'intero lunedì
Ferie
11 settembre-2 ottobre
Carte di credito
No American Express
Menu degustazione
50 (5 portate) e 70 (7) euro
Antipasto
16 euro
Primo
18 euro
Secondo
24 euro
Dolce
7 euro
Coperto
3 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Gioja's, via Roma 139, Gioia Tauro (Reggio Calabria), giojas.it

+393930734564

Perché fermarsi
per la cucina intensa ed elegante di Armando Sciarrone
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose